Raccolta e smaltimento dei rifiuti, l’Egaf coinvolge i Comuni per ottimizzare costi e servizi
“Abbiamo provveduto nella mattinata di oggi, venerdì 24 marzo, ad inviare a tutti i comuni della nostra provincia le schede necessarie alla ricognizione dei dati relativi alla raccolta dei rifiuti urbani”. Lo rende noto Mauro Buschini, presidente dell’Egaf
“Esistono nella provincia, come è giusto che sia, diverse modalità di gestione del servizio di raccolta e smaltimento, poiché negli anni ogni comune ha organizzato e gestito il modello che ha ritenuto più adatto al proprio territorio. Oggi questi modelli – fa notare – devono essere studiati e, con le dovute accortezze, uniformati, con il duplice obiettivo di migliorare il servizio ottimizzando i costi”.
“Avere il quadro reale della situazione, una sorta di fotografia dell’esistente, è sicuramente la necessaria base di partenza per individuare i modelli migliori, che assicurino la sostenibilità ambientale nella gestione dei rifiuti urbani e la riduzione dei costi. Per sostenere i Comuni in questo percorso, propedeutico alla stesura del Piano d’Ambito, abbiamo organizzato una riunione per la giornata del 4 aprile nella quale si illustreranno le schede di ricognizione dei dati, dando ufficialmente inizio alla fase di studio ed elaborazione degli stessi”.