* PRIMO PIANOPolitica

Elezioni, tutti i contendenti alla carica di primo cittadino nei quattrodici comuni al voto

Entra nel vivo l’ultimo mese di campagna elettorale in Ciociaria. Sono quattordici i Comuni della provincia di Frosinone chiamati alle urne. Le elezioni si terranno domenica 14 (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15). Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti sarà eletto sindaco semplicemente chi ottiene più voti. Gli eventuali ballottaggi, previsti solo a Ferentino ed Anagni, si terranno invece il 28 e 29 maggio, con gli stessi orari.

Ad Amaseno lo scontro sarà tra Antonio Como ed Ernesto Gerardi. Ad Anagni il sindaco uscente Daniele Natalia dovrà vedersela con Alessandro Cardinali, Danilo Tuffi e Luca Santovincenzo. Ad Aquino lo scontro è tra Carlo Risi e Fausto Tomassi. Di particolare interesse la sfida ad Arpino che vede in lizza il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, il presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini e Andrea Chietini. Ad Atina tre i candidati allo scranno di primo cittadino: Pietro Volante, Aurora Aprile e Adolfo Valente.

A Boville Ernica saranno in quattro a contendersi la fascia tricolore: Stefano Venditti, Enzo Perciballi, Domenico Di Cosimo e Franco Di Mario. Anche a Ferentino ci proveranno in quattro: Alfonso Musa, Piergianni Fiorletta, Angelica Schietroma e Lorenzo Fiorini. Record di candidati alla poltrona di primo cittadino a Filettino. In sette, infatti, aspirano alla guida del paesino ciociaro: Massimo Terrinoni, Paolo De Meis, Monica Persiani, Mirko Forlini, Sergio Cesario, Antonietta Carusone e Luca Saturnini.

A Fiuggi, invece, tenta il bis Alioska Baccarini. A sfidarlo Alberto Festa e Marco Risica. A Pico due donne in campo contro un uomo: la partita se la giocheranno Rossana Carnevale, Ornella Carnevale e Pier Luigi Lepore. A Pignataro Interamna gli elettori dovranno scegliere tra Benedetto Murro e Luigi Risi. A Serrone lo scontro è tra Giancarlo Proietto, Antonietta Damizia e Francesco Leone. A Villa Latina in campo ci sono Luigi Rossi e Luciano Persichini. A Villa Santa Lucia, infine, a contendersi la fascia tricolore saranno Giuseppe La Marra e Orazio Capraro.