Frosinone, al palazzo comunale la presentazione del libro “Sotto questo cielo” di Daniele Scalise
L’Associazione culturale Convivium Perenne, che da quasi quindici anni si interessa della diffusione di temi culturali e sociali, martedì 27 giugno alle ore 18.30 nell’elegante Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in collaborazione con il Comune di Frosinone, presenta il romanzo “Un posto sotto questo cielo” di Daniele Scalise. Scrittore e giornalista, Scalise ha collaborato con la Rai,è stato corrispondente nelle zone di guerra, ha lavorato per l’Espresso, Panorama, Il Foglio ed è stato redattore di Prima Comunicazione. È autore di saggi di carattere sociale e di inchieste sull’antisemitismo.
Il suo romanzo, “Un posto sotto questo cielo”, con uno stile limpido e sferzante ci trasporta nell’opprimente e cupa atmosfera della Curia vaticana di Pio IX dove si ordisce il rapimento del bambino ebreo Edgardo Mortara, nel dolore straziante e impotente della famiglia Mortara, e tra i tormenti e le nevrosi di Don Pio Edgardo. Un romanzo che lascia il segno, che colpisce dritto come un pugno allo stomaco e che “sbatte il mostro” in prima pagina. Un racconto che, nella storia dei famiglia ebrea dei Mortara, racchiude la storia del popolo ebraico, perché l’antisemitismo si diffonde silente e subdolo come un morbo e ogni giorno è necessario contrastarlo e combatterlo con ogni mezzo per eliminarlo.
Moderatore dell’evento è il giornalista Ruben Della Rocca. Relatore è il Presidente del Bené Berith di Roma Sandro Di Castro.
L’Associazione “Convivium Perenne” desidera ringraziare il Sindaco di Frosinone, dott. Riccardo Mastrangeli, per il patrocinio alla manifestazione e per la concessione della Sala Consiliare.