Gradimento sindaci, Mastrangeli in trentaseiesima posizione

Nel Lazio il Comune di Viterbo, governato dalla sindaca Chiara Frontini soltanto da un anno, è quello che si posiziona meglio nella classifica “Governance Poll 2023”, il monitoraggio sull’apprezzamento dei sindaci delle cittá capoluogo di provincia, pubblicato oggi dal quotidiano “Il Sole 24 ore”. Viterbo è 16ma in classifica con un gradimento del 56,5 per cento però in calo rispetto al 64,9 per cento del giorno dell’elezione: un calo del gradimento di -8,4 per cento. In 36ma posizione, secondo Comune del Lazio per gradimento, è Frosinone: anche qui si registra una flessione, seppur lieve, del gradimento.
L’operato del sindaco Riccardo Mastrangeli, anche lui eletto a giugno scorso, si ferma a 55 per cento, in calo di -0,3 punti percentuali rispetto al 55,3 per cento del giorno dell’elezione. Segue Rieti al 59mo posto. Stesso scenario per il sindaco Daniele Sinibaldi, eletto anche lui a giugno scorso: il gradimento passa dal 52,2 per cento del giorno dell’elezione al 52 per cento attuale. In 67ma posizione c’è Roma: il gradimento dei cittadini per l’operato del sindaco Roberto Gualtieri, eletto nell’ottobre del 2021, è del 50 per cento, in calo di -10,2 punti percentuali rispetto al 60,2 per cento del giorno dell’elezione.
Tuttavia, secondo la rilevazione del quotidiano, al momento del passaggio di consegne, a termine dell’amministrazione di Virginia Raggi, il gradimento dei cittadini era del 43 per cento. Infine, nella classifica odierna, oltre l’87ma posizione, c’è il Comune di Latina che quindi non compare nell’elenco pubblicato oggi dal quotidiano.

“I dati illustrati dall’indagine parlano di una percentuale largamente favorevole all’operato del sindaco e dell’amministrazione, pari al 55% – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – La graduatoria stilata dalla prestigiosa testata nazionale riporta solo una leggera flessione, rispetto ai voti ottenuti il giorno dell’elezione. Ricevere un ampio apprezzamento, rispetto alla incisività e all’impegno profuso nel portare avanti il proprio mandato amministrativo, fa sicuramente piacere, è un dato che rincuora e conforta, e ci spinge a fare sempre meglio e di più nell’interesse della collettività. Questi dati, che arrivano in concomitanza del primo anno di consiliatura, permettono di stilare un bilancio positivo rispetto a quanto fatto negli ultimi mesi, spingendoci a proseguire verso l’obiettivo di costruire una città più vivibile e più sostenibile non solo sotto il profilo dell’ambiente, delle infrastrutture e dei servizi digitali, ma anche più moderna e più funzionale sotto il profilo dei servizi alla persona e nei percorsi culturali. Una città veramente smart, sostenibile, connessa digitalmente, di livello culturale elevato, appetibile per qualità della vita, servizi e funzionalità. Giorno dopo giorno, stiamo gettando le basi di come dovrà essere il nostro capoluogo tra qualche anno, ed è un obiettivo che è possibile raggiungere solo con il contributo di ciascuno di noi”.
L’indagine è stata effettuata nel periodo compreso dal 15 maggio al 30 giugno. I partecipanti hanno risposto alla domanda “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”, mediante sistemi misti (telefoniche con sistema Cati, Telematiche tramite sistema Cawi e con il sistema Tempo reale). “Fa piacere sapere – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – che il 55% dei cittadini di Frosinone esprimerebbe nuovamente la propria preferenza per me”.