Consorzio di Bonifica Litorale Nord mette in esercizio il raiber per il taglio della vegetazione spontanea nei guardrail
Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord nelle scorse settimane ha avviato l’utilizzo del raiber. Si tratta di un accessorio innovativo che si utilizza per il taglio della vegetazione spontanea presente attorno e sotto i guardrail, applicato al mezzo d’opera semovente Energreen ILF Alpha T12. Il raiber rappresenta una tecnologia all’avanguardia nel settore dei mezzi d’opera ecologici, fornita dalla Energreen, e il Consorzio di Bonifica Litorale Nord è il primo consorzio in Italia ad essersi dotato di tale strumento.
L’intervento di prova è stato realizzato sul tratto del Canale della Lingua costeggiante Via dei Pescatori, nell’area territoriale del X Municipio di Roma. Il raiber consente di effettuare il taglio in maniera meccanica e non più manuale, come avvenuto negli ultimi mesi, con evidente risparmio di tempo e risorse.
Si tratta di un’attività che, pur non rientrando nelle competenze del Consorzio, cui è affidata la manutenzione idraulica della sola sezione di deflusso idraulico, è stata avviata nell’ambito del passaggio all’amministrazione diretta dei lavori di manutenzione idraulica dei fossi e canali di bonifica. L’obiettivo è quello di migliorare l’attività manutentiva e dare maggior visibilità alle opere di bonifica, diversamente occultate dalla vegetazione presente a bordo strada.
Il Presidente del Consorzio, Niccolò Sacchetti, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione dei nostri operai il raiber, un accessorio che permetterà di svolgere il nostro lavoro con maggiore efficienza ed efficacia. Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord si conferma così un punto di riferimento per la tutela dei cittadini e dei consorziati e la valorizzazione del territorio”.