Ondate di calore, ancora bollino rosso per Frosinone

L’talia sempre piú stretta nella morsa del caldo. Stando all’ultimo aggiornamento del bollettino delle ondate di calore curato dal ministero della Salute, l’allerta di livello 3 – il piú elevato – che oggi interessa 12 cittá, ne riguarderá 16 domani e 17 dopodomani.
Oggi il “bollino rosso” vale per Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Domani a queste cittá si aggiungeranno Genova, Milano, Napoli e Trieste e mercoledì anche Venezia.
L’allerta di livello 3, ricorda il ministero, comporta “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. E “tanto piú prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”: in quasi tutte le cittá indicate siamo a tre o piú giorni consecutivi di “bollino rosso”.
In ulteriore aumento anche le temperature reali e percepite che domani toccheranno picchi di 39 gradi a Brescia e Firenze; 38 a Cagliari, Catania, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Trieste, Verona e Viterbo; 37 a Messina, Perugia, Reggio Calabria, Roma e Torino. Dopodomani, mercoledì, 40 gradi a Firenze; 39 a Brescia; 38 a Catania, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Trieste e Viterbo; 37 a Bologna, Cagliari, Frosinone, Messina, Reggio Calabria e Torino.