* PRIMO PIANOPolitica

Completamento opere di urbanizzazione nei piani di zona, Ciacciarelli: “Approvato il protocollo d’intesa tra Regione e Comune di Frosinone”

La giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’urbanistica, politiche abitative, case popolari e politiche del mare Pasquale Ciacciarelli, ha approvato il protocollo di intesa con il Comune di Frosinone per il completamento delle opere di urbanizzazione nei Piani di Zona del P.E.E.P. L’assessore ringrazia il presidente Rocca per aver accolto la sua richiesta.

“Si tratta di un intervento necessario – ha spiegato Ciacciarelli – per consentire l’ultimazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, il cui mancato completamento nel tempo è dipeso dall’insufficienza delle risorse finanziarie stimate in sede di progettazione e dalla necessità di adeguare alle normative sopravvenute le reti fognatizie e costruire nuove vasche di laminazione. Si tratta di interventi fondamentali in considerazione di un rischio idrogeologico da prevenire per evitare catastrofi purtroppo all’ordine del giorno.
È infatti intenzione della Regione Lazio, in accordo con il Comune di Frosinone, creare le condizioni per il completamento dei Piani di Zona già avviati attraverso la definitiva realizzazione delle opere di urbanizzazione e della edificazione privata, avendo quale linea guida quella di contenere il consumo del suolo ed integrare gli interventi edilizi previsti con le infrastrutture ed i servizi adeguati.
Ho voluto fortemente giungere alla definizione di tale provvedimento quale atto necessario per la realizzazione di un intervento tanto atteso dal territorio e che finalmente può giungere a conclusione. È intenzione della Regione Lazio ed in particolare del mio assessorato proseguire in questa direzione in modo da ripetere quando fatto con il Comune di Frosinone anche con i restanti capoluoghi di provincia del Lazio, a dimostrazione di una vicinanza concreta della struttura regionale alle realtà territoriali, fattore fondamentale per la complessiva crescita del nostro territorio”.