Anagni, Emanuele Capri tra i migliori studenti d’Italia: premiato da Mattarella
Emanuele Capri, studente dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni, è stato selezionato come uno dei venticinque migliori studenti del nostro Paese per l’edizione del 2023 e sarà premiato con l’Attestato d’Onore di “Alfiere del Lavoro”. Questo prestigioso riconoscimento sarà consegnato durante una cerimonia che si terrà a ottobre presso il Quirinale, dove il Capo dello Stato consegnerà personalmente l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Nella stessa occasione, saranno premiati anche i Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2023. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta su RAI.
Emanuele Capri, un brillante studente di soli 17 anni, si è diplomato a luglio 2023 con il massimo dei voti e la lode. Questo prestigioso riconoscimento premia non solo la sua eccellente performance accademica ma anche il suo percorso scolastico, che lo ha visto conseguire il Diploma High School Cambridge IGCSE / ICE con Distinction e superare con successo gli esami di A-Levels in Information Technologies e Mathematics. Durante il terzo liceo, è stato ammesso alla Summer School della Normale di Pisa.
Inoltre, Emanuele è stato accettato al Politecnico di Torino, dove frequenterà il corso di Ingegneria informatica. Durante il suo percorso scolastico, ha contribuito a realizzare la miniguida della città di Anagni, ha prodotto il video “Dantedì” al castello di Fumone in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, un video che è stato premiato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), e ha partecipato attivamente a tutti gli Erasmus+ dell’Istituto Bonifacio VIII, contribuendo al successo dei relativi progetti STEAM.
Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per il Liceo Leoniano di Anagni, compresi dirigenti e docenti, che vedono in Emanuele un esempio di eccellenza formativa. Il Liceo Leoniano si distingue per la sua forte spinta all’innovazione didattica e metodologica, che mira a promuovere una relazione di stima e fiducia tra docenti e studenti, permettendo ai giovani di sentirsi accolti, amati, spronati e compresi. Questa filosofia si riflette nei successi dei suoi studenti, tra cui ben quattro hanno ricevuto l’ambito riconoscimento di “Alfiere del Lavoro” negli ultimi dieci anni.