Elezioni di Natale per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Frosinone
La data per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Frosinone è quella del 22 dicembre. Sarà un’elezione di Natale.
Scatta dunque immediatamente la strana campagna elettorale che porta la politica a cercare di convincere se stessa. Si tratta infatti di elezioni di secondo livello. Saranno i sindaci e in consiglieri comunali a votare i loro rappresentanti in Consiglio Provinciale.
Intanto sul fronte politico chi si sta muovendo per tentare di fare qualcosa di nuovo rispetto al recente passato è il Partito Democratico. Il segretario provinciale Luca Fantini sta costruendo una lista del centrosinistra unito e c’è riuscito. Il suo secondo giro di consultazioni dopo quello con Azione e Italia Viva che aveva già dato esito positivo è stato con Demos e, anche in questo caso, stando a quanto comunica lo stesso Fantini si è trattato di una buona assonanza. All’incontro, oltre Fantini, per il Pd erano presenti Francesco De Angelis, Nazareno Pilozzi e Massimo Lulli; per Demos Alessandra Umbaldo, Luigi Maccaro, Bruno Galasso, Manuela Maliziola e Manuela Cerqua. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nei seggi aperti all’interno di Palazzo Jacobucci (uno per i piccoli comuni, uno per i più grandi).
L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiori a dodici, che devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione. Le liste sono presentate presso l’ufficio elettorale costituito presso la provincia di Frosinone con sede in piazza Gramsci 13, ufficio del Segretariato generale dalle 8 alle 20 di venerdì 1 dicembre 2023 (21esimo giorno antecedente la votazione); dalle 8 alle 12 di sabato 2 dicembre 2023 (20esimo giorno antecedente la votazione). Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni, saranno scaricabili sul sito www.provinciafr.it nell’apposita sezione “Elezioni provinciali 2023” fatta salva l’applicazione di eventuali e successive norme di carattere nazionale.