* PRIMO PIANOPolitica

Europee: primi nomi della Lega per le candidature nel Lazio: c’è Mario Abbruzzese

La macchina elettorale della Lega nel Lazio è entrata in azione in vista delle elezioni europee del 2024, con una riunione chiave che ha visto la presenza del segretario regionale, Davide Bordoni, e del sottosegretario Claudio Durigon. L’attenzione si concentra su quattro possibili candidati per rappresentare la regione a Bruxelles.

Tra i nomi proposti figurano il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Pino Cangemi, gli europarlamentari uscenti Cinzia Bonfrisco e Matteo Adinolfi, l’ex presidente del Consiglio regionale, Mario Abruzzese, e Monica Picca, assessore alle politiche sociali di Fiumicino.

Tuttavia, l’entusiasmo per la candidatura di Cangemi sembra essere soggetto a dibattiti interni. Il nodo cruciale ruota attorno al futuro politico di Cangemi, che ha ventilato l’ipotesi di abbandonare l’Aula della Pisana. La sua candidatura, sostenuta da Matteo Salvini e Claudio Durigon, non è ancora certa, e si confronta con possibili alternative.

Cangemi, già deluso dopo la formazione della nuova giunta, ha espresso la sua insoddisfazione sui social, sottolineando il notevole consenso elettorale ottenuto in precedenza. Alcune voci nei corridoi della Pisana suggeriscono che potrebbe essere in trattativa con Fratelli d’Italia, chiedendo un ruolo di rilievo, in particolare la presidenza dell’Aula, nel caso in cui Antonello Aurigemma si candidasse a Bruxelles o entrasse nella giunta.

La circoscrizione Italia Centrale, che include anche Toscana, Umbria e Marche, presenterà in totale 16 candidati al Parlamento europeo. Mentre i quattro nomi della Lega per il Lazio sono attualmente solo una proposta, il partito si trova a un momento cruciale di riflessione sulla migliore strategia per affrontare le imminenti elezioni europee.