Arpino tra musica, teatro e danza: successo per ‘I cammini della Spiritualità’

Prende il via con un grande successo la rassegna multidisciplinare di musica, teatro e danza “Arpino: i cammini della spiritualità”, finanziata dalla Regione Lazio, curata dall’Amministrazione comunale di Arpino con il coordinamento dalla consigliera Michela Reale.

L’evento è stato ospitato nella bellissima collegiata di San Michele Arcangelo, gremita di gente, e si è aperto con un approfondimento storico sui cammini religiosi tenuto dal sindaco On. Vittorio Sgarbi, attraverso la proiezione di un video, che ha ripercorso le tappe del monachesimo benedettino e si è soffermato sull’impatto religioso nonché culturale ed economico che questo fenomeno ha avuto nei territori interessati.

Al sindaco, si è aggiunta la voce del vicesindaco Massimo Sera che si è soffermato sulla capacità turistica dei Cammini, in grado di attrarre sia viaggiatori che pellegrini, potenzialità questa che deve essere sfruttata per generare una forte spinta sull’attrattività turistica del comune.

La serata è stata impreziosita dall’esibizione del coro polifonico “Collegium musicum – Vox Angeli” diretto dal maestro Fabio Pantanella, con il soprano Angela Nicoli e il pianista Diego Alfonso che ha riproposto una sequenza di canti tra cui:

La Vergine degli Angeli di Giuseppe Verdi (solista e coro)

Casta Diva da Vincenzo Bellini (solista e coro)

Inflammatus et accensus di Gioacchino Rossini (solista e coro)

Alleluja di G.F. Haendel (coro)

Laudate Dominun di Antonio Vivaldi (coro)

Va’ pensiero di Giuseppe Verdi (coro)

L’evento si è concluso con uno straordinario “Libiamo ne’ lieti calici” di Giuseppe Verdi (solista e coro).

La rassegna conta 10 eventi e si concluderanno alla fine agosto 2024, tutti con il supporto di interpreti LIS nell’ottica di favorire una maggiore inclusione sociale.