Via all’Election Day e al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 15.000 abitanti

Decisa la data anche delle elezioni amministrative. Come previsto sarà election day e si terranno l’8 e il 9 giugno. A confermarlo è stato il ministro dell’Interno; Matteo Piantedosi nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri.

In provincia di Frosinone i comuni più grandi che andranno al voto sono Cassino e Veroli. Gli altri comuni dove si rinnoveranno sindaco e Consiglio Comunale sono: Acuto, Arnara, Ausonia, Broccostella, Casalvieri, Castelliri, Ceprano, Colfelice, Coreno Ausonio, Falvaterra, Fontechiari, Gallinaro, Giuliano di Roma, Isola del Liri, Morolo, Paliano, Pescosolido, Piglio, Posta Fibreno, Rocca d’Arce, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, San Vittore del Lazio, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Andrea del Garigliano, Sant’Apollinare, Sant’Elia Fiumerapido, Santopadre, Settefrati, Strangolagalli, Vallemaio, Vallerotonda, Vico nel Lazio e Villa Santo Stefano.

Inoltre, sempre secondo quanto ha detto Piantedosi, è divenuta realtà la liberalizzazione dei mandati per i sindaci dei comuni fino a cinquemila abitanti (non ci sarà più alcun limite) e l’ampliamento a tre mandati per i sindaci dei comuni tra 5mila a 15mila abitanti.

Sempre relativamente alle elezioni del prossimo giugno il Ministro dell’Interno ha annunciato che il gettone per il personale impiegato ai seggi elettorali sarà più elevato.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.