* PRIMO PIANOAttualitàPolitica

Alatri – Il commissario ATER Iannarilli va nei cantieri fermi a causa di ritardi del Ministero per sincerarsi delle condizioni di sicurezza

Cinque stabili di edilizia popolare nel quartiere Civette, in Alatri, sono oggetto di ristrutturazione da parte dell’ATER, ente guidato dal commissario Antonello Iannarilli. Lo stesso Commissario si recherà per un sopralluogo in via San Francesco di fuori insieme a rappresentanti della ditta incaricata dei lavori (la Costruzioni Baraldini Spa) per un sopralluogo sui cantieri.

Si tratta di opere realizzate grazie ai progetti che rientrano nei cosiddetti “Contratti diQuartiere”, programmi sperimentali di recupero urbano finanziati dal Ministero dei Lavori Pubblici. Va detto che allo stato delle cose i lavori sono fermi poiché l’ATER è in attesa di un parere dallo stesso Ministero circa una perizia di variante presentata nel luglio 2023. I ritardi, pertanto, tiene a far sapere il commissario, non sono dovuti a inadempienze dell’ATER.

“La sicurezza e l’incolumità dei cittadini sono e saranno sempre – dichiara il Commissario straordinario, Antonello Iannarilli – priorità inderogabili dell’azione dell’Ater di Frosinone. Nonostante i lavori nel sito di Alatri abbiano subito un momentaneo arresto, ciò non è imputabile all’inefficienza dell’Azienda. Questo, comunque, non ci esime dal garantire che non vi sia alcun pericolo per i residenti. A tal proposito, sopralluoghi da parte della ditta incaricata e dei nostri tecnici sono stati già effettuati negli scorsi mesi ed un altro è previsto nella mattinata di mercoledì 13 marzo, al quale parteciperò, così da accertare personalmente lo stato delle cose e scongiurare ogni minaccia. In tal modo, avremo una fotografia chiara e puntuale di quale sia lo stato effettivo in cui versano gli immobili e, se necessario, intervenire tempestivamente. Monitoriamo sempre con grande interesse – prosegue Iannarilli – tutti i casi critici e i cantieri in corso d’opera. Non accettiamo si possa asserire che ci siano inquilini o palazzi ‘dimenticati’ sul nostro territorio. Le realtà che abbiamo ereditato sono spesso gravi e delicate, ma non cerchiamo giustificazioni, anzi, l’attenzione e le energie sono concentrate per risolvere le problematiche e portare a compimento le attività iniziate. La strada intrapresa è lunga e difficoltosa ed è nostro preciso dovere rispondere ai cittadini con la massima trasparenza affinché sia assicurato loro il diritto alla sicurezza nei luoghi in cui risiedono”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.