Sin Valle del Sacco, l’onorevole Mattia incontra il direttore generale di Arpa
Oggi l’On.le Aldo Mattia, nella sua qualità di capogruppo di FdI alla Commissione Ambiente della Camera dei deputati, ha incontrato il direttore generale di Arpa Lazio, Dr. Tommaso Aureli, presso la sede romana di via Boncompagni.
Con questo incontro, che fa parte di una serie di attività specifiche che l’On.le Mattia sta svolgendo, lo stesso ha voluto, ancora una volta, affrontare il tema del SIN Valle del Sacco, tema a lui caro sul quale da tempo è fortemente impegnato.
“Questo e’ un tema – ha dichiarato l’On.le Mattia – che non mollerò fin quando non si porrà la parola fine alle tematiche tecnico/politiche che regolano la vita di famiglie e imprese lungo il territorio dei paesi vincolati nell’area SIN”.
Durante l’incontro, si è parlato del lavoro che ARPA Lazio è chiamato a fare dopo la sottoscrizione della convenzione con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, nella persona dell’Assessore Palazzo. “Lavoro di fondamentale importanza – prosegue Mattia – in quanto finalizzato alla predisposizione della Carta dei Valori di fondo naturale per i terreni e le acque del SIN stesso che vanno assolutamente scissi dai valori creati dall’antropizzazione dei luoghi medesimi”.
Mattia ha chiesto inoltre al Dr. Aureli, nel rispetto della professionalità profusa, di cercare di accelerare i lavori anticipando il termine di 30 mesi previsti nella convenzione per l’elaborazione dei dati delle analisi, “perché il territorio ha bisogno di risposte immediate”.
“Ringrazio il direttore generale di ARPA Lazio – prosegue l’On.le Mattia – per l’attenzione che dimostra di avere sull’argomento e nel contempo formulerò richiesta scritta all’Assessore Palazzo per l’istituzione di una Consulta che si possa riunire semestralmente per analizzare i vari stati di avanzamento dei lavori”.
“Continuerò incessantemente la mia azione fin quando non si vedrà una nuova luce sul SIN della Valle del Sacco”, – ha concluso l’On.le Mattia