Elezioni Europee – Antonio Tajani candidato. Ecco chi è in pista per Forza Italia
Antonio Tajani sarà candidato alle Elezioni Europee. Prima di annunciarlo dal palco del Consiglio Nazionale di Forza Italia riunito al Parco dei Principi il presidente ha avvertito Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Correttamente.
Ovazione di rito e emozione alle stelle al pensiero dell’ultimo intervento pubblico del Fondatore. Il nome di Silvio Berlusconi infatti è il più citato e non solo nel suo discorso. La frase che si ricorderà del discorso per la discesa in campo però è: “Mi candido, mia moglie mi perdonerà”. Il riferimento è ovviamente a un impegno aggiuntivo a quelli già assoluti di leader di un partito e ministro degli Esteri in un momento in cui il mondo è sull’orlo di un conflitto globale. Non solo questa frase è una manifestazione del suo curriculum ideale di leader moderato.
Come abbiamo già avuto modo di scrivere su queste colonne, quando ancora non lo aveva fatto nessuno, anzi, quando ancora molti continuavano a insistere sui dubbi di tenuta del partito nelle sue mani, Tajani vanta l’immagine più specchiata per guidare il partito che si propone di incarnare un ruolo rassicurante ed ecumenico. Un asso nella manica non da poco in un momento in cui il valore più ricercato e raro è la tranquillità.
A questo punto si può immaginare la selezione di punta che sarà in campo per Forza Italia nel collegio Italia Centrale: Antonio Tajani, Renata Polverini, Salvatore De Meo dovrebbe essere il terzetto di punta del partito (ovviamente Tajani rinuncerà dopo l’elezione). Non ci sarà l’uscente Alessandra Mussolini che ha optato per il collegio Sud. Ci sarà con ogni probabilità Pino Cangemi, appena approdato nel partito azzurro proveniente dalla Lega e la segretaria provinciale degli Azzurri di Frosinone Rossella Chiusaroli. Chi potrebbe dare fastidio alla Polverini nella corsa a Bruxelles potrebbe essere l’uscente Francesca Peppucci che reclama spazio per la conferma.