Frosinone, Sanità: confronto tra ordine dei medici e commissario Asl
Il commissario straordinario della ASL di Frosinone, dott.ssa Sabrina Pulvirenti, ha partecipato al Consiglio Straordinario convocato dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone, per esaminare la situazione della sanità provinciale.
L’incontro si è svolto in un clima franco e cordiale, nel rispetto dei ruoli istituzionali, e ha permesso di analizzare le criticità della situazione sanitaria.
Il presidente dell’Ordine dei Medici, Fabrizio Cristofari, ha evidenziato le carenze del personale e dei posti letto, le criticità del pronto soccorso, la problematica delle liste di attesa, la piaga della migrazione sanitaria.
I consiglieri, in rappresentanza di tutte le categorie della professione medica e odontoiatrica, dipendenti, convenzionati, liberi professionisti, hanno testimoniato il disagio degli operatori e dei cittadini per una situazione obiettivamente difficile.
Il commissario straordinario ha evidenziato le criticità ereditate dalle precedenti gestioni e ha esplicitato il programma per risolvere le questioni più rilevanti, iniziando con l’attivazione delle procedure per l’assunzione di medici, personale infermieristico, tecnico e di supporto.
La dott.ssa Pulvirenti ha, inoltre, confermato la volontà dell’Azienda e della Regione di migliorare il livello di assistenza per i cittadini della nostra Provincia, escludendo ipotesi di accorpamento con altre ASL e di marginalità rispetto alla sanità romana.
Il Consiglio si è concluso con l’impegno reciproco delle due Istituzioni di intensificare il confronto e la collaborazione, anche alla luce del nuovo atto aziendale.
Il Presidente Cristofari ha preannunciato la volontà di istituire, nell’ambito del Consiglio, un Osservatorio ordinistico che vigili sulle dinamiche sanitarie, soprattutto per quanto concerne gli aspetti deontologici e di tutela della salute dei cittadini.