Cinque sindaci già eletti in Ciociaria, c’era un solo candidato in corsa
Nonostante le urne siano ancora aperte, sono già cinque i sindaci eletti in provincia di Frosinone. In questi Comuni era stata presentata una sola lista, e in base alla nuova normativa, per l’elezione era necessario che almeno il 40% degli elettori andasse alle urne.
Il primo a centrare il quorum è stato Enrico Pittiglio, vice presidente della Provincia di Frosinone e nuovamente sindaco di San Donato Valcomino. Il quorum è stato superato pochi minuti dopo le 8:30 di questa mattina.
Poco dopo le 12, l’affluenza alle urne a Giuliano di Roma ha raggiunto il 41,5%, garantendo la rielezione del sindaco uscente Adriano Lampazzi, che ottiene così il suo terzo mandato.
In rapida successione, altri tre Comuni con una sola lista hanno superato la soglia del 40% di affluenza. Benedetto Cardillo è stato rieletto sindaco di Ausonia, con un’affluenza al 50,05% a mezzogiorno.
Leggermente più bassa ma comunque sopra la soglia, la percentuale di affluenza registrata a Vallerotonda, dove Giovanni Di Meo è stato rieletto sindaco; a mezzogiorno aveva già votato il 48,88% degli aventi diritto.
Infine, rielezione anche per il medico Pierino Serafini Liberati, che ottiene così il terzo mandato da sindaco di Fontechiari. Alle ore 12 l’affluenza alle urne era già del 43,18%.
Questi risultati evidenziano come, anche con un’unica lista, sia fondamentale la partecipazione attiva degli elettori per garantire la legittimità delle elezioni amministrative nei Comuni.