Alatri, Maura: “Nessuna chiusura del reparto di chirurgia generale”

In risposta alle recenti voci allarmistiche diffuse attraverso vari comunicati e articoli, Daniele Maura, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, ha chiarito la situazione riguardante il reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Alatri. Tali notizie hanno, infatti, sollevato preoccupazioni tra i cittadini e il personale sanitario, generando un clima di incertezza.

La Risposta di Maura

Maura ha evidenziato che le notizie sulla chiusura del reparto sono false e infondate. Ha spiegato che la rimodulazione delle attività chirurgiche prevista per il primo luglio è una misura temporanea, che viene adottata ogni anno per consentire al personale medico di usufruire delle ferie estive. “La rimodulazione delle attività di chirurgia del PO di Alatri sarà, come nelle precedenti annate, assolutamente temporanea”, ha affermato Maura.

Durante il periodo estivo, i ricoveri dei pazienti chirurgici non urgenti saranno gestiti come negli anni precedenti, garantendo la continuità del servizio senza creare disservizi. Le urgenze chirurgiche verranno valutate dal Consulente per la Chirurgia in collaborazione con il personale della Chirurgia di Frosinone. “Tali dinamiche, operanti esclusivamente nel periodo estivo, non rappresentano in alcun modo la premessa a tagli del personale o men che meno alla chiusura del reparto di chirurgia del nosocomio alatrense”, ha sottolineato Maura.

Maura ha inoltre condannato ogni tentativo di strumentalizzazione della turnazione estiva, definendo tali azioni prive di fondamento. “Ogni strumentalizzazione di questa turnazione, utile a garantire un diritto inviolabile del personale medico, è pertanto risibile e non ha alcun supporto reale”, ha concluso.

Le dichiarazioni di Daniele Maura mirano a rassicurare la comunità di Alatri e il personale sanitario sull’assenza di piani per la chiusura del reparto di Chirurgia Generale. La rimodulazione estiva delle attività chirurgiche è una pratica comune che permette al personale medico di usufruire delle ferie senza compromettere la qualità del servizio offerto ai pazienti.