Fiuggi – Il rilancio nel segno e nel sogno di Del Vecchio (video)
Secondo Forbes, cioè la bibbia degli umani di successo, il suo patrimonio supera i 4,6 miliardi di euro. Era errato e di molto, per difetto, il dato diffuso nella circostanza dell’acquisto di Acqua Fiuggi (terme e imbottigliamento) da parte di Leonardo Maria De Vecchio, 29 anni, quartogenito dell’indimenticato e indimenticabile omonimo, inventore e patron di Luxottica. Si era parlato di “soli” 3 miliardi.
Un’operazione che promette bene per Fiuggi: “Siamo onorati e impegnati sin da subito a rinnovare e dare nuovo impulso al marchio Fiuggi, rafforzandone il posizionamento e la competitività sia a livello nazionale che internazionale”, dichiara Del Vecchio, che aggiunge: “Si tratta di un investimento strategico volto a rivalorizzare un marchio italiano con quasi otto secoli di storia e scrivere una nuova pagina nella storia di un’eccellenza italiana”.
Non male come presentazione. Quel che convince ancor di più, a parte il piano industriale da venti milioni di euro, è che l’acqua Fiuggi finalmente viene considerata per quel che effettivamente è: un’acqua di prima fascia, un prodotto di lusso. La Fiuggi infatti è molto costosa, inutile continuare a pensarla nella grande distribuzione, magari in plastica, cartone, gas o amenità del genere. E’, la Fiuggi, perfettamente adatta al family office di Del Vecchio, cioè LMDV Capital, che si occupa di investimenti e ha un grosso impegno nel food and beverage di alto livello.
A distanza di qualche settimana dalla notizia cresce l’attesa per la nuova avventura della Fiuggi che, com’è noto, non è solo il marchio di una storica acqua benefica ma è il centro di un importante e bellissimo comprensorio territoriale.
Il giovane Del Vecchio, tra l’altro, è uno dei protagonisti più in vista del jet-set internazionale, non solo per le sue capacità imprenditoriali ma per le cronache rosa che hanno favoleggiato, prima suo amore e primo matrimonio con la bellissima, ereditiera e nobile modella milanese Anna Castellini Baldissera (e la favolosa festa a Saint Tropez con concerto dei Negramaro) e poi con quello attuale, con la top model e attrice americana Jessica Michel al braccio della quale si è presentato sul red carpet di Venezia. Insomma Fiuggi, attraverso Del Vecchio, torna a far parte di un mondo nel quale era stata per molto tempo, che fa parte del suo dna e anche del suo vero target commerciale.
L’unico contatto noto dell’imprenditore con la città di Fiuggi è stato, per ora, un incontro con il sindaco, Alioska Baccarini (foto sopra), di seguito le sue prime impressioni in una dichiarazione che ci ha rilasciato.