Screening per atleti con disabilità a Frosinone: successo per l’iniziativa

Dopo Viterbo,Rieti e Latina, si sono svolti sabato 15 giugno a Frosinone, presso la sede dell’ Associazione Anche Noi, i test screening realizzati da parte del Centro Internazionale Ricerche UniFUNVIC Europe / Sport Academy dott. Claudio Taglia / Dr. Corrado Lunardini con sede a Viterbo (già Centro Ricerche FISPES, FISDIR Lazio, Para Ju Jitsu Italia, FSSI) per garantire il benessere fisico degli atleti con disabilità, con il graditissimo Patrocinio della Fondazione Caponnetto.
“Monitorare la condizione fisica degli atleti e degli atleti con disabilità a livello amatoriale, semiprofessionistico ed agonistico, garantisce una migliore performance ed un aumento della longevità sportiva. Le giornate screening sono state realizzate grazie al proficuo e instancabile lavoro della FISDIR Lazio. Sono stati effettuati test strumentali non invasivi ma molto efficaci per la prevenzione. Lo screening avrà la durata di 12 mesi, in questo lasso di tempo sarà monitorato il sistema posturale e gli eventuali scompensi perturbativi/disfunzionali, causa questi di infortuni muscolari indiretti, infortuni che possono addirittura compromettere in maniera irreversibile le attività sportive. Ovviamente i test eseguiti sono ridotti rispetto al protocollo completo, si è cercato di rendere meno faticosa per gli atleti presenti la prova di monitoraggio”. Hanno evidenziato gli organizzatori.

Il delegato FISDIR Lazio Roberto Cavana ,ha aggiunto: “queste attività di screening sul territorio sono un grande incentivo per lo sport paralimpico, gli atleti del Lazio potranno da oggi vivere una vita atletica in tutta sicurezza, la FISDIR Lazio promuoverà queste iniziative gratuite in tutta la Regione a quelle società affiliate che vorranno partecipare”

Durante lo svolgimento dei test, grande attenzione e partecipazione con la sua presenza, del delegato allo sport del Comune di Frosinone avv. Francesco Pallone che ha mostrato e condiviso l’intenzione della creazione di una cittadella dello. Sport paralimpico nel capoluogo ciociaro”.
La collaborazione tra FISDIR Lazio e IRC UniFUNVIC Europa / Sport Academy / Centro Dr. Claudio Taglia, proseguirà con le attività di screening trimestrali per i prossimi 12 mesi, saranno garantite le attività nelle sedi FISDIR delle provincie laziali. La giornata si è conclusa con il ringraziamento da parte dei genitori i quali hanno dichiarato: Finalmente i nostri figli possono praticare lo sport in sicurezza e soprattutto non sono più considerati disabili ma atleti. Un ringraziamento alla Presidente Annalisa Silenzi per la disponibilità della sede e per l’adesione a questa giornata con la Polisportiva Anche Noi ASD.