Roccasecca, Sacco: “Bilancio in equilibrio. Nessun aumento delle tasse comunali”
Si è svolta la seduta del Consiglio comunale di Roccasecca che ha dato il via libera all’approvazione del rendiconto di gestione 2023.
“Conti in ordine, servizi confermati, tanti progetti e iniziative, tasse che non aumentano, attenzione ai più deboli e alle scuole, tutela ambientale, nuove opere per lo sviluppo. E’ questa Roccasecca e l’amministrazione del territorio che ci caratterizza e che va evidenziata con orgoglio”.
Così il sindaco Giuseppe Sacco ha voluto commentare l’importante passaggio consiliare: “I risultati contenuti nel rendiconto sono evidenti e sono il frutto di un impegno e di una programmazione costante, che mettono sempre al centro la città e il miglioramento della qualità della vita dei residenti. Non è sempre facile tenere insieme rigore e sviluppo, noi ci siamo riusciti”.
Da sottolineare in particolare l’avanzo di amministrazione pari a 282.353,33 euro.
“Dimostra che tutto quello che stiamo facendo, lo facciamo senza creare debito”. Ha continuato Sacco.
“I numeri parlano chiaro: manteniamo l’equilibrio contabile nonostante occorre considerare anche gli aumenti che sottraggono risorse e che spesso impongono scelte che non permettono di incidere come vorremmo”.
“Il bilancio è in equilibrio. E questo testimonia lo stato di salute del nostro comune. Ma nel rendiconto è anche contenuta la nostra idea di amministrazione del territorio che prevede la solita attenzione alle categorie deboli, alle attività commerciali e alle imprese. Soprattutto è evidente l’impegno per la valorizzazione culturale e turistica. E poi ci sono le nuove opere: proprio in questi giorni è partito il cantiere per il nuovo asilo nido da sessanta posti. Senza dimenticare i tanti lavori realizzati per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per la rimozione del dissesto idrogeologico. Certo, tutto è perfettibile, ma credo che la linea sia stata tracciata. Ed è una linea di azione concreta e responsabile”.
“Colgo l’occasione del bilancio, che è un passaggio fondamentale della vita dell’Ente – conclude il sindaco Sacco – per ringraziare tutti i consiglieri che l’hanno votato. Una larghissima maggioranza a dimostrazione che un lavoro serio e concreto incontra un ampio consenso”.