Frosinone, presentato il bando energia: 40 milioni per le imprese
Presentato ieri a Frosinone il Bando Energia, una nuova misura della Regione Lazio volta a supportare investimenti nel risparmio energetico e nella produzione di energia da fonti rinnovabili per le imprese del Lazio.
All’incontro hanno partecipato diverse personalità, tra cui Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione; l’onorevole Aldo Mattia, capogruppo di FdI in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera dei Deputati; l’onorevole Massimo Ruspandini, (presidente provinciale di Fdi), il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, il presidente del consorzio industriale, il professor Raffaele Trequattrini, vari amministratori e tecnici del territorio. Presenti anche Luciano Cianfrocca, vicepresidente della Camera di Commercio e membro camerale in quota Federlazio; Nino Polito, presidente di Federlazio, e Alessandro Casinelli, presidente regionale del settore salute della stessa organizzazione datoriale.
La vicepresidente Angelilli ha spiegato che il bando rappresenta il primo strumento attuativo di una strategia energetica integrata che destina circa 160 milioni di euro della nuova Programmazione della Regione Lazio per la transizione green delle imprese laziali. La Regione ha predisposto diverse misure per rispondere a una varietà di bisogni, offrendo sia strumenti finanziari che sovvenzioni a fondo perduto, integrabili tra loro. Questo bando da 40 milioni di euro mira a coinvolgere le imprese e a generare importanti investimenti privati.
L’onorevole Mattia ha sottolineato che il bando è rivolto non solo alle imprese, ma anche ai comuni, e ha evidenziato l’importanza dell’incontro per comprendere meglio le modalità operative. Ha inoltre dichiarato che, in caso di forte richiesta, vi sarà l’impegno a rifinanziare il bando.
La presentazione, tenutasi presso la Camera di Commercio di Frosinone, ha illustrato i dettagli del bando, che prevede una dotazione complessiva di 40 milioni di euro provenienti dal Programma FESR 2021-2027, a sostegno degli investimenti delle imprese del Lazio per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le imprese interessate potranno presentare domanda online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus, a partire da lunedì 16 settembre 2024, fino a esaurimento delle risorse disponibili.