Classifica Sole, Mastrangeli al 54% dei consensi se la cava bene. Sprofondo Gualtieri
Le classifiche, si sa, lasciano spesso il tempo che trovano. Sono però un indicatore che gli italiani, e i politici italiani in particolare, sono ormai abituati a prendere come riferimento del gradimento della propria opera.
La classifica del Sole24Ore sugli amministratori è un grande classico, un appuntamento tra i più attesi. L’indice di gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia, per esempio, è un riferimento assai goloso per gli osservatori. Allora diciamo subito che il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, se l’è cavata abbastanza bene. Il governo ha logorato il gradimento dei suoi elettori solo di 1,3 punti in due anni e resta abbondantemente sopra la soglia della maggioranza: è gradito al 54% degli elettori.
Roba da leccarsi i baffi per tantissimi suoi colleghi che hanno visto letteralmente falcidiato il loro consenso. Diremo infatti che in questa speciale classifica che solo 21 sindaci su 80 hanno visto salire l’asticella del gradimento e, tra questi, il campione è il sindaco di Messina Federico Basile che aumenta di 6,5 punti e supera il 50% dei consensi (52%). A seguirlo è l’immarcescibile Clemente Mastella, sindaco di Benevento, il cui indice di gradimento cresce del 6,3% ma va detto che Mastella era già oltre il 52,7% e ora ha raggiunto addirittura il 60%. Invece la maglia nera della classifica dei sindaci si posa sulle spalle del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, che vede il suo gradimento ridotto addirittura del 15,2 e, dal 60,2% dei consensi dai quali partiva si vede ora premiato solo dal 45% dei potenziali elettori.