Ad Atina Jazz è il momento di Vincent Peirani

Dopo i concerti a Umbria Jazz e al festival CastelCello, domani, domenica 21 luglio, Vincent Peirani continua il suo tour italiano facendo tappa  al festival Atina Jazz, alle 21.30, in piazza Marconi ad Atina.

Lo straordinario musicista e compositore francese, vincitore di diversi premi – tra cui due Victoire du Jazz e un German Jazz Echo oltre alla nomina di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres che da oltre 10 anni sta rinnovando completamente il linguaggio della fisarmonica, conquistando pubblico e critica internazionale con il suo carisma, la sua immaginazione e la concezione artistica. Negli anni ha collaborato con diversi artisti tra cui Stefano Bollani, Michel Portal, Richard Bona, Youn Sun Nah, Daniel Humair, Francesco Bearzatti, Emile Parisiens, Louis Sclavis.

Il concerto ad Atina Jazz – così come le prossime date del tour – è dedicato all’album Jokers, disco con cui Peirani si spinge ancora oltre i propri confini. A suo agio negli stili più diversi e sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario, con questo disco il fisarmonicista decide di cimentarsi per la prima volta nel trio jazz insieme a due “wildcard musicians” dalla forte vocazione all’ibridazione musicale:il chitarrista Federico Casagrande e il batterista Ziv Ravitz, entrambi con un notevole bagaglio di esperienza e abilità, influenze dal rock e dalla musica elettronica e una naturale inclinazione all’eclettismo. La figura di “Joker” deriva da quella del “Jester”, il giullare medievale, che trova rappresentazione nelle più diverse culture e nelle varie epoche storiche. Si tratta di una figura sempre elusiva, camaleontica: in un momento può vestirsi da comico, subito dopo diventa un saggio.

Con Jokers Peirani farà tappa anche il 5 settembre all’Isola d’Elba presso il Teatro Flamingo di Capoliveri per il festival Elba Isola Musicale d’Europa e il 19 settembre a Cutrofiano (Lecce) per il festival I concerti del chiostro.                  

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.