* PRIMO PIANOPolitica

Valle di Comino – Incontro dei sindaci col presidente Rocca per il rilancio del comprensorio

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato ieri, nella sala Aniene di via Cristoforo Colombo, gli amministratori locali dei paesi della Valle di Comino, in provincia di Frosinone. Nel corso di un confronto costruttivo e condiviso, sono state trattate diverse tematiche di interesse strategico per lo sviluppo del territorio valligiano.

Il Presidente Rocca, raccogliendo le istanze del territorio, ha evidenziato, tra l’altro, l’impegno della Regione Lazio nel potenziamento della Casa della Salute di Atina, con l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari locali, garantendo così un’assistenza più efficiente e accessibile ai cittadini

È stato, inoltre, discusso il miglioramento della mobilità interna tramite l’assegnazione di fondi per potenziare il trasporto pubblico locale, ritenuto fondamentale per la connessione tra i vari comuni.  La necessità di garantire un servizio di trasporto scolastico efficiente è stata, infatti, evidenziata dagli amministratori locali come una priorità in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Altro argomento trattato ha riguardato lo sviluppo del settore enogastronomico e del turismo: la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali e il potenziamento del turismo sono stati identificati, da parte del presidente Rocca, come elementi chiave per lo sviluppo economico della Valle di Comino.

Discussa anche la questione relativa alle modalità per avviare i progetti per stimolare lo sviluppo rurale e agricolo.

Altro tema ha riguardato il rafforzamento e il recupero delle strutture sportive, argomento considerato essenziale per favorire la pratica sportiva e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Stabilita anche la creazione di una Cabina di Regia per l’Efficientamento Energetico. La promozione di iniziative per migliorare l’efficienza energetica è stata riconosciuta, da parte della Regione Lazio, come una priorità per rendere il territorio più sostenibile.

Sul tavolo anche gli interventi richiesti dai sindaci presenti per il “Tracciolino”. Migliorare la strada che collega la Valle di Comino con Roccasecca è stato considerato fondamentale per agevolare i collegamenti e la mobilità.

Relativamente alla grave sofferenza del personale nei Comuni Montani, sono state identificate soluzioni per migliorare le condizioni lavorative, rispondendo a una situazione di sofferenza ormai cronica.

Infine, la bonifica urgente del Monte Cairo è stata riconosciuta come una delle criticità più urgenti da affrontare per il recupero ambientale dell’area. Il Presidente Rocca, al termine dell’incontro, ha ribadito la sua massima disponibilità per trovare soluzioni rapide alle criticità più urgenti.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.