Comune di Frosinone – Il rumoroso addio di Piacentini a Forza Italia: “Dispiace, farete da domestici alla sinistra”

Non è certo una sorpresa, il trattamento che Forza Italia ha riservato ad Adriano Piacentini, assessore alle Finanze del Comune di Frosinone ma veterano del partito, non era in effetti ricevibile.

Piacentini lascia Forza Italia con una nota molto dura nella quale rivendica il suo operato e la sua lealtà al partito sempre comprovata, esprime la sua amarezza anche nei confronti della segretaria provinciale che lui ha sempre sostenuto ma fa anche delle considerazioni politiche. Circa il suo futuro nell’Amministrazione comunale di Frosinone pone nelle mani del sindaco Mastrangeli le scelte da compiere. Con ogni probabilità il Primo Cittadino avrà già trovato la soluzione per tenere al suo posto Adriano Piacentini il quale lascia il suo partito dopo trent’anni di appartenenza proprio perché non ha accettato la richiesta di dimissioni da parte dei due consiglieri comunali di Forza Italia in seguito alla fuoriuscita degli Azzurri dalla maggioranza di centrodestra.

Piacentini rivendica il suo attaccamento al partito ma anche i notevoli risultati elettorali (fa i numeri) che ha ottenuto. Soprattutto rivendica di aver sempre messo il partito davanti agli interessi personali: “Ho sempre lavoratp per il superiore interesse della coalizione, del partito, dell’amministrazione della cosa pubblica. Tornando a Forza Italia, vale la pena ricordare che ho deciso di restare nel partito nel momento più difficile, quanto tutti (e sottolineo tutti) sono andati via. Per approdare in altri e più comodi lidi”.

Sottolinea i risultati raggiunti anche dal punti di vista dell’attività amministrativa: “Come assessore al Bilancio, insieme all’amministrazione tutta, abbiamo concluso un iter durato dodici anni di risanamento della situazione economica e finanziaria del Comune. Sono orgoglioso (pensavo lo fossimo tutti in Forza Italia) di aver fatto parte delle giunte dei sindaci Nicola Ottaviani e Riccardo Mastrangeli. Sono orgoglioso (pensavo lo fossimo tutti) di far parte di una maggioranza di centrodestra che ha cambiato il volto di Frosinone. Opere come la riqualificazione della piazza dello Scalo, dei Piloni e via De Gasperi, di Largo Turriziani, del nuovo assetto viario, fanno parte di una lunga programmazione che tutti hanno condiviso sottoscrivendo i programmi amministrativi prima di ogni elezione. Sono orgoglioso di ricoprire il ruolo di assessore del sindaco Riccardo Mastrangeli, che ringrazio per la fiducia e per la stima. Pensavo lo fosse pure Forza Italia”.

Piacentini poi declina le motivazioni della delusione per l’operato della segretaria provinciale e critica la scelta che considera “scellerata” del nuovo commissario di Ceccano: “Trattasi di avvicinamento al centrosinistra – scrive – è stato nominato un commissario attualmente all’opposizione della coalizione di centrodestra, cancellando un comitato che tanti voti ha portato alla Chiusaroli”. Conclude la nota sostenendo che anche a Frosinone sono già all’opposizione e si preparano a passare dalla parte del centrosinistra.