Accordo con il CNR per il progetto ‘Lazio Regione delle bambine e dei bambini”
Rendere i bambini parte attiva del cambiamento e del miglioramento degli spazi condivisi. Con questo obiettivo è stata approvato dalla Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e Sport Elena Palazzo, lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR) per il consolidamento e lo sviluppo del progetto “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini”.
«Attraverso questo progetto – spiega l’assessore Elena Palazzo – la Regione Lazio propone agli amministratori locali una nuova filosofia di governo con al centro il bambino, che viene stimolato a farsi soggetto attivo del cambiamento degli spazi urbani attraverso una consapevole partecipazione alla vita civica».
«La collaborazione con l’ISTC-CNR consentirà di potenziare le competenze e le capacità delle Amministrazioni e delle Città della Rete regionale, che assume il bambino come paradigma, attraverso iniziative come il “Consiglio dei Bambini”, “Andiamo a scuola da soli” e la “Progettazione partecipata”», conclude l’assessore Palazzo.