Alatri – Porta San Francesco ha vinto il Palio 2024 (video)

Dopo una gara avvincente e davanti ad un pubblico numeroso, la vittoria è andata a Porta San Francesco che si è aggiudicata il “Palio delle 4 Porte 2024” di Alatri, prevalendo su Porta San Nicola, Porta San Pietro e Porta Portati.
I concorrenti, selezionati dalle contrade, si sono sfidati in una gara di abilità e precisione, lanciando una ruota di formaggio di 33 chili su un percorso prestabilito che prevedeva la partenza in Viale Duca d’Aosta e l’arrivo sulla piazza del Comune, Santa Maria Maggiore. I lanciatori, incitati da una folta platea di gente accorsa ad assistere e da un tifo da derby calcistico, cercavano di raggiungere la massima distanza senza deviare dal tracciato.
Una competizione amichevole nel rispetto della tradizione. Questa edizione ha visto all’inizio tutti i preparativi di rito, la misura e la “grattatura” della forma di formaggio, necessaria per non far scivolare la “zagaglia” uno spago arrotolato tanto da girare tre volte intorno alla forma, da parte di ciascun rappresentante delle singole porte.
Il primo lancio è stato effettuato come da rito dal sindaco Maurizio Cianfrocca, seguito da un altro lancio da parte sia del delegato alla cultura Sandro Titoni che del l’assessore ai lavori pubblici Roberto Addesse.
Quest’ultimo c’è da dire ha prevalso sugli altri due. Poi la gara è entrata nel vivo fino all’arrivo in piazza dove c’è stato il classico pareggio dei lanci prima di
effettuare i tiri finali all’interno della porta che ha decretato il vincitore.
A Porta San Francesco è stato donato il Drappo dell’edizione 2024.  La Ruzzola del formaggio, che ha vita secolare, resta nel cuore e nella storia di Alatri grazie al lavoro del Comune e della Proloco, che continuano a tramandare la tradizione, di questo gioco antico e popolare anche ai più giovani. Domenica mattina si è svolto il “mini palio” dei bambini che ha decretato l’ordine di partenza del palio.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.