Frosinone, Gruppo FutuRa: “I bambini del Maiuri attendono ancora la palestra”

Mentre le Olimpiadi Victoria, ospitate nel Villaggio Olimpico di Madonna della Neve a Frosinone, celebrano un’edizione da record all’insegna dell’amicizia e della sana competizione, Save the Children sottolinea l’importanza e il ruolo chiave dei finanziamenti europei per migliorare le palestre scolastiche. Tuttavia, a Frosinone, il gruppo consiliare FutuRa, rappresentato dai consiglieri Giovambattista Martino, Alessandra Petricca e Luigi Pallone, richiama l’attenzione su una situazione annosa che colpisce gli alunni della scuola primaria “Amedeo Maiuri”.

“Dal lontano 2012, infatti, la palestra annessa al plesso scolastico, la scuola più frequentata della città, è inagibile a causa dei danni subiti dal tetto in seguito alla storica nevicata di quell’anno. Nonostante le promesse di rifacimento e un finanziamento comunale di 1 milione di euro ottenuto per i lavori di ristrutturazione, gli alunni, ormai da 12 anni, sono costretti a spostarsi in altre strutture per svolgere le attività sportive, con notevoli disagi per le famiglie”.

“Il progetto per la costruzione della nuova palestra, affidato alla Società Di Girolamo Engineering, è stato avviato nel 2021, ma i lavori procedono a rilento, con soli pochi operai visti al lavoro negli ultimi tre anni. Il gruppo FutuRa critica il ritardo nell’intervento e sollecita trasparenza sulle cause del rallentamento. L’Assessore competente ha menzionato la questione più volte, ma senza risultati concreti. La necessità di spostare gli studenti in altre palestre è considerata fortemente penalizzante per i bambini, privati di uno spazio sicuro e funzionale per la pratica sportiva. FutuRa ribadisce l’urgenza di una soluzione e sottolinea l’importanza dello sport come strumento educativo e sociale sin dall’infanzia. Con l’inizio del nuovo anno scolastico alle porte, FutuRa richiama l’attenzione delle istituzioni locali sulla necessità di accelerare i lavori e garantire finalmente agli alunni del Maiuri una palestra adeguata, scongiurando ulteriori ritardi in un progetto che dura ormai da troppo tempo”.