Paliano, i veri valori dello sport al centro di un week end con tanti giovani in prima fila
Il “Weekend dello Sport 2024”, organizzato dal Comune di Paliano, Assessorati allo Sport e alle Politiche Giovanili con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Giovani, che è andato in scena sabato 14 e domenica 15 settembre, anche quest’anno ha ottenuto un’ottima partecipazione di bambini e ragazzi che hanno potuto divertirsi sperimentando le tante attività sportive proposte: calcio, ritmica, karate, volley, danza. Novità di questa edizione l’esibizione di Calisthenics, la disciplina sportiva che utilizza il peso del proprio corpo come resistenza per allenare il fisico.
L’Assessore allo Sport Vanorio Calamari: «Anche quest’anno possiamo ritenerci estremamente soddisfatti del successo ottenuto dal Weekend dello Sport che, oltre ad essere un evento dedicato alla promozione delle molteplici discipline proposte dalle associazioni sportive operanti nel territorio comunale, ha come scopo quello di lanciare un messaggio positivo rispetto ai valori dello Sport.
In questi due giorni abbiamo visto tanti “sportivi” divertirsi: dall’appassionato che dedica il proprio tempo libero a una disciplina, al piccolo atleta che raggiunge con sacrificio risultati di eccellenza, fino al professionismo più alto con la presenza di Carmine Consalvi, tecnico chinesiologo sportivo ed esperto di Calisthenics che, con la sua esibizione, ci ha dimostrato grande bravura e professionalità, ma che, soprattutto, ha mostrato come lo sport possa abbattere le barriere legate al concetto più ampio di diversità, dando forma e valore all’inclusività. Ringrazio il nostro concittadino Ivan Pizzuti per averci fatto conoscere anche questa realtà».
«Dopo “Il ciclone dello Sport” della scorsa settimana, con questo evento possiamo sicuramente confermare la vivacità e il dinamismo dei giovani palianesi che hanno colmato le due iniziative con grande entusiasmo e hanno conferito idealmente a Paliano il titolo di “città dei giovani e dello sport”, inteso non solo come strumento per un corretto sviluppo psico-fisico, ma anche come una palestra capace di insegnare valori, di promuovere integrazione e socializzazione.
Vorrei ringraziare il Consiglio Comunale dei Giovani per la collaborazione e tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato e che hanno potuto esibirsi nella disciplina sportiva preferita». Questo il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili Francesca Calamari. «Paliano – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri – ha un indice molto alto tra coloro che si dedicano allo sport ed è una città in cui è possibile praticare tante e diverse discipline sportive.
Il Weekend dello Sport è proprio una manifestazione che mette in mostra le enormi potenzialità sportive del nostro comune. L’evento in sé dimostra inoltre che lo sport è un potente strumento di aggregazione per la nostra comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento, dagli Assessori allo Sport e alle Politiche Giovanili alle associazioni sportive che hanno partecipato, dal Consiglio Comunale dei Giovani al nostro Ivan Pizzuti che ci ha permesso di conoscere Carmine Consalvi: un esempio da ammirare per la sua determinazione e il suo coraggio».