* PRIMO PIANOSanità

Sanità, accordo Asl-privati accreditati per l’abbattimento delle liste di attesa: 8600 prestazioni diagnostiche riservate ai ciociari

La Asl di Frosinone accelera per l’abbattimento delle liste d’attesa nella sanità ciociara: nei giorni scorsi, infatti, grazie ad uno stanziamento di ben 500.000 euro deciso dall’Azienda sanitaria di via Fabi, è stato possibile siglare un importante accordo con dodici strutture private accreditate finalizzato all’acquisto di prestazioni di diagnostica strumentale, anche di secondo livello.

Si tratta, scendendo nei particolari, dell’erogazione di circa 8.600 prestazioni tra le quali figurano ecografie, Ecocolor Doppler, TC con mezzo di contrasto ed ecocardiogramma. Tutti esami per i quali oggi i cittadini devono attendere tempi spesso molto lunghi, mesi e mesi, e che invece ora, non appena l’iter dell’accordo sarà giunto a conclusione, potranno diminuire sensibilmente. Ciò si tradurrà in un notevole vantaggio sia del livello qualitativo dei servizi offerti sia dei pazienti che potranno curarsi prima, meglio e senza esborsi economici, se non quelli “base” del ticket, trattandosi di strutture convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

Il commissario straordinario della Asl, Sabrina Pulvirenti, ha espresso grande soddisfazione per questo accordo, evidenziando, tra l’altro, come le prestazioni oggetto dell’accordo “saranno riservate

esclusivamente ai cittadini residenti in provincia di Frosinone, rappresentando quindi una risposta concreta alle necessità della gente”.

Da un punto di vista tecnico, la Asl inserirà i pazienti nella lista di attesa delle singole strutture accreditate in ordine cronologico. L’accordo siglato costituisce un chiaro esempio di come la sinergia tra sanità pubblica e sanità privata possa portare a rilevanti risultati per migliorare i servizi nell’interesse dei cittadini.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.