Anagni, successo per la cerimonia Inaugurale dell’Anno Scolastico 2024/2025 all’Istituto Paritario Bonifacio VIII
Si è tenuta presso l’Istituto Paritario Bonifacio VIII di Anagni, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025. L’evento, di grande rilevanza per l’intera Provincia di Frosinone, ha riunito personalità di spicco del mondo istituzionale e accademico, tra cui il Magnifico Rettore dell’Università di Cassino, Marco Dell’Isola, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma. Presente anche il consigliere regionale Daniele Maura, consigliere regionale, e Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone.
“L’ Istituto paritario Bonifacio VIII di Anagni è un vero riferimento per il territorio. La scuola, in generale, ha un ruolo sempre più importante, sia come luogo di insegnamento che di socializzazione. Soprattutto, in un momento dove ci sono stati molti cambiamenti nella società, a partire dall’innovazione tecnologica”. Ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenuto all’inaugurazione
“Come istituzioni, dobbiamo fornire un adeguato supporto – ha proseguito Aurigemma – per garantire alle famiglie la libertà di scelta educativa, verso i propri figli. In tal senso, il nostro impegno è anche quello di rivedere la legge regionale 7 del 2020, e in tal senso è necessario portare avanti il giusto confronto, coinvolgendo anche le associazioni di categoria. Desidero infine ringraziare l’Istituto, i docenti per il prezioso lavoro che svolgono, e rivolgo un grande augurio ai ragazzi, che rappresentano il nostro futuro”.
Nel suo intervento, il presidente del consiglio provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini ha sottolineato il ruolo cruciale delle scuole, pubbliche e paritarie, nella formazione delle future generazioni. Ha lodato la qualità educativa offerta dall’Istituto Bonifacio VIII, evidenziando i successi ottenuti con 5 alfieri del lavoro in soli 10 anni, un vanto per tutto il territorio.
Anche le istituzioni locali hanno portato il loro contributo alla cerimonia, con la presenza del vicesindaco di Anagni, Riccardo Ambrosetti, l’assessore alla cultura Carlo Marino e l’assessore alla scuola Prof.ssa Chiara Stavole. Quest’ultima ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, ribadendo l’importanza delle scuole paritarie come pilastro formativo della comunità e per il futuro dei giovani cittadini. E l’avvocato Paolo Sardellitti, Presidente del Rotary Club di Fiuggi, ha evidenziato il valore del servizio civico nei confronti della società, con particolare attenzione ai giovani, in qualità di club padrino dell’Interact Bonifax.
La cerimonia è stata introdotta dalla presidente dell’Istituto, Prof.ssa Anna Marsili, che ha sottolineato l’importanza dell’evento come momento di condivisione dell’indirizzo educativo della scuola, coinvolgendo bambini, docenti e famiglie. Per l’anno scolastico 2024/2025, il tema guida sarà “Educare al futuro: il ruolo della scuola per accompagnare le ‘Next Generations’ ad affrontare le sfide del XXI secolo”.
Alla dottoressa Paola Parente è toccato il compito di illustrare le linee guida del percorso formativo dedicato a docenti e genitori, finalizzato all’orientamento delle nuove generazioni, chiamate a confrontarsi con le sfide imposte dalla rivoluzione tecnologica; un’occasione per riflettere sui diritti e doveri dei giovani in un mondo in continuo cambiamento, dove è necessario coniugare valori e tecnologia.
L’incontro ha rappresentato anche un momento di riflessione sul ruolo della scuola pubblica paritaria. È stato ribadito come in Italia, a differenza di altri Paesi europei, le famiglie debbano sostenere economicamente la libertà di scelta educativa, contribuendo con le tasse al mantenimento della scuola statale e, al contempo, pagare le rette delle scuole paritarie. I rappresentanti istituzionali presenti hanno espresso l’impegno a lavorare per un maggiore riconoscimento del ruolo delle scuole paritarie, che consentono allo Stato un risparmio di 6 miliardi di euro all’anno a fronte di un contributo pubblico di soli 600 milioni.
L’Istituto Paritario Bonifacio VIII di Anagni si conferma, dunque, una realtà educativa di eccellenza, con una forte attenzione al futuro dei giovani e al tema della libertà di scelta educativa, promuovendo valori di uguaglianza e pari opportunità per tutti gli studenti.