Maltempo – Allerta arancione, attivato il Centro Operativo Comunale a Ceccano
Previsto maltempo per la giornata odierna anche alle latitudini del Lazio meridionale. L’allerta per la serata è arancione. Il Comune di Ceccano è il primo ad annunciare l’attivazione delle strutture di supporto in caso di disagio.
Di seguito la nota inviata dagli uffici di Piazza Municipio: <A fronte dei report arrivati dalla Prefettura che danno allerta arancione dalle 19 di oggi (7 ottobre) abbiamo attivato il Coc (Centro Operativo Comunale), che in questi anni ha sempre ben risposto alle emergenze che si sono presentate>, così il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore.
<Il Coc è ormai una macchina ben rodata in cui tutti sanno benissimo cosa fare e i piani di operatività sono ben chiari. Ringrazio tutti i membri delle varie protezioni civili che fanno volontariato, gli uffici, la polizia municipale perché a ogni situazione di emergenza rispondono immediatamente con spirito di servizio, e anche l’associazione carabinieri sempre presente e disponibile. La macchina del Coc è sta già saggiata durante i passati allerta meteo a cui siamo riusciti a far fronte grazie, appunto, alla pianificazione fatta pure attraverso incontri propedeutici con tutti i componenti del Coc comunale. La speranza, comunque, è sempre quella che non si debba mai utilizzare e che la situazione meteorologica non arrivi al punto da necessitare di interventi straordinari effettuati tramite il Coc, ma se occorresse saremmo pronti e preparati per ridurre i disagi che la neve, o il maltempo in generale, possano creare alla cittadinanza. La situazione metereologica verrà costantemente monitorata e i ceccanesi, in caso di estreme condizioni meteo avverse, saranno messi al corrente di tutto, ora dopo ora, tramite le pagine social del Comune e le lavagne luminose situate da tempo in punti strategici della città, in modo da dare a tutti sempre un quando chiaro e complessivo della situazione In tempo reale>.