* PRIMO PIANOPolitica

Regione Lazio – Rocca in Consiglio: “Senza accordo tra i partiti deciderò io”

Ripartito il Consiglio Regionale con il ritorno in aula del presidente Francesco Rocca. La seduta, molto importante perché apre la discussione sul Documento di Economia e Finanza, si era aperta, come immaginabile, con il confronto sulle turbolenze che ormai da mesi agitano la maggioranza e i lavori proseguiranno domani.

Scontata, viste le premesse, la conferma, da parte del capogruppo di Forza Italia Giorgio Simeoni, del sostegno alla maggioranza di centrodestra come pure nessuna sorpresa sul permanere dell’incertezza dovuta alle richieste degli Azzurri che il presidente Rocca e gli altri partiti che lo sostengono non hanno accettato.

“Abbiamo garantito la continuità amministrativa, siamo qua in Aula e oggi approveremo il Documento di economia e finanza regionale – ha detto Simeoni -. Poi ci prepareremo e lavoreremo sulla legge di stabilità. Noi chiediamo ufficialmente un rispetto alla coalizione e al presidente Rocca – ha sottolineato -. Ma noi saremo sempre in questa maggioranza che ha eletto il presidente Francesco Rocca. Ma bisognerà capire solo la modalità che avremo nell’appoggiare il presidente Rocca”. Vuol dire che Forza Italia continua a paventare l’appoggio esterno al governo Rocca se non saranno soddisfatte le richieste e un appoggio esterno significa avere le mani libere sulle pratiche ma anche sulle alleanze non solo presenti, soprattutto future.

Era atteso ovviamente l’intervento del presidente Rocca: “La giunta che non si è mai fermata – ha detto -. Ha sempre marciato in maniera compatta, coesa e in linea con quello che era il programma elettorale. C’è poi una verifica politica, certo, un dialogo serrato. Non mi sento caporale di giornata ma sono consapevole della mia leadership”.

Sui problemi della maggioranza il presidente ha specificato: “Se la trattativa tra i partiti di maggioranza del Lazio non troverà una soluzione assumerò io i miei provvedimenti. Sono consapevole della mia leadership, ma c’è una verifica in corso tra le forze politiche della maggioranza, un dialogo serrato. Io non mi sento caporale di giornata, sono consapevole della mia leadership e, quindi, di dire ai partiti di trovare una soluzione: non è un fuggire dalle mie responsabilità, ma un invito a trovare una composizione interna – ha sollecitato ancora Rocca -. Se non verrà trovata assumerò io i miei provvedimenti. Posso assicurare che non vi saranno ulteriori ricadute sui lavori del Consiglio”.

Le opposizioni hanno attaccato sul permanere dello stato di incertezza politica del governo regionale: “Non tolleriamo più di stare qui con le braccia conserte ad attendere che vada in scena l’ennesima puntata della ‘Telenovela Rocca’, a leggere dai retroscena sulla stampa il risiko di poltrone e deleghe da spartirsi dentro la Giunta e dentro le Asl o in qualche altro ente o società della Regione”. Ha detto la consigliera Eleonora Mattia del Partito Democratico nel suo intervento alla Pisana.  

“A memoria mia non ricordo mai una maggioranza così ampia nei numeri e un così veloce logoramento nei primi mesi attività”. Ha detto il capogruppo di Insieme per il Lazio, Alessio D’Amato. “Credo che i cittadini comprendano poco di quanto sta accadendo, del perché sono due mesi che non si riunisce il Consiglio regionale – ha detto D’Amato -. Loro sanno di avere eletto un presidente”. “La cosa più negativa è assistere al logoramento e non assumere decisioni”. “Questa situazione va risolta nel più breve tempo possibile”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.