* PRIMO PIANOPolitica

Veroli, Papetti e Lazzari chiedono più sicurezza per Passeggiata San Giuseppe. E i cittadini protestano

Problemi di sicurezza su Passeggiata San Giuseppe, una delle strade di accesso al paese a più alto transito di veicoli. Una questione molto sentita dalla popolazione, che da tempo protesta e sollecita l’adozione di adeguate misure di sicurezza.

Sul caso è intervenuto l’avv. Cristiano Papetti, consigliere comunale e candidato Sindaco della Città di Veroli alle ultime elezioni comunali di giugno 2024 unitamente a Giuliano Lazzari, anch’egli candidato al Consiglio Comunale a sostegno della candidatura a Sindaco di Papetti.

“Da tempo – scrivono i due – i cittadini della zona reclamano maggiori controlli per contrastare l’alta velocità dei veicoli in transito e, al tempo stesso, misure che garantiscano la sicurezza e la tutela dei pedoni; un tratto di strada, e questo è un dato storico, che purtroppo è stato anche teatro di incidenti gravissimi per la nostra comunità (anche mortali) ragion per cui, proprio nell’interesse della stessa (trovandosi in zona anche l’ufficio postale più importante del Comune di Veroli), la questione deve essere posta sotto la lente di ingrandimento.

“E’ stato chiesto proprio in data odierna con una p.e.c. – prosegue il consigliere comunale Papetti – al Sindaco e agli Uffici amministrativi del Comune di Veroli di interloquire, con la massima sollecitudine, con l’Ente Provincia, ovvero con gli Enti che hanno la competenza su Via Passeggiata San Giuseppe e dunque titolari della responsabilità di gestione del tratto di strada medesimo, e di aprire un dialogo con gli stessi costituendo un tavolo di discussione per risolvere definitivamente il problema della sicurezza, sia per i pedoni sia per gli autisti, sul tratto di strada in parola”.

“Servono inoltre maggiori controlli sulla velocità – afferma Giuliano Lazzari – e al tempo stesso bisogna prendere atto che è divenuta più che mai inderogabile la necessità di rendere più sicuro il tratto di strada di Via Passeggiata San Giuseppe anche attraverso l’installazione di dossi, vanno rialzati tutti gli attraversamenti pedonali per renderli più visibili e con controlli maggiori finalizzati a contrastare la velocità; con il consigliere comunale Papetti faremo da stimolo in amministrazione per giungere al risultato sperato da tanti cittadini della zona”.

“Via Passeggiata San Giuseppe – continua ancora Papetti – ovvero il tratto di strada che va da “Porta Romana” a località “Miravalle” è da considerarsi ancora, di fatto, “centro urbano” e la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti deve necessariamente essere una priorità, così come il contrasto all’alta velocità; è necessario coinvolgere tutti gli organi di polizia presenti sul territorio ringraziando, a tal proposito, il lavoro che quotidianamente svolgono gli uomini della Polizia Locale del Comune di Veroli sotto la direzione del Comandante Massimo Belli.

Sarà nostro impegno specifico adoperarci facendo da stimolo per far riconoscere alla questione, in seno all’Amministrazione, la centralità che merita: La tutela del cittadino sarà sempre la nostra priorità”.