Regione Lazio – Nulla di fatto in Consiglio, rinvio a martedì prossimo
Anche oggi nulla di fatto in Consiglio Regionale del Lazio. Chiamato a deliberare sull’approvazione del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2025 e sulla proposta di legge n. 170 “Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti col Governo”, incappa sempre in nuove difficoltà.
Oggi l’obiettivo sembrava raggiungibile facilmente. Si trattava di stralciare un emendamento al collegato di bilancio relativo alla costituzione di un nuovo soggetto competente sui parchi regionali. Prevedere una proposta di legge con un solo articolo da discutere con l’assessore regionale competente Giancarlo Righini e approvarlo con il consenso dell’aula.
Si era anche registrata un’apertura da parte delle opposizioni che si dicevano disposte a collaborare per sbloccare l’impasse. La seduta è stata dunque interrotta per consentire una riunione dei capigruppo che avrebbero potuto decidere sulla procedura. Invece la proposta è stata rinviata al mittente dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini. L’esito della Capigruppo a quel punto è stato infausto, tanto che la seduta del Consiglio è stata rinviata, con un nulla di fatto, a martedì prossimo, 29 ottobre, alle ore 11.