* PRIMO PIANOAttualità

Isola del Liri, messa in sicurezza del Fibreno: la soddisfazione di Quadrini

Per consentire il proseguimento dei lavori di messa in sicurezza del sistema idraulico del fiume Fibreno, entra in vigore da lunedì 4 novembre l’ordinanza di chiusura temporanea di via Lungofibreno.

Il progetto – finanziato dal PNRR Missione 2, componente 4, “Misure per la gestione del rischio alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” – si pone come obiettivo la riduzione del rischio idraulico nel tratto terminale del corso del fiume Fibreno, a monte della sua immissione nel fiume Liri.

“È un obiettivo importante che questa amministrazione ha perseguito e centrato – dichiara il sindaco Massimiliano Quadrini che ha dato forte impulso a tutte le fasi dell’iter avviato dalla Direzione Llpp della Regione -. I lavori costituiscono un punto fondamentale nella salvaguardia del nostro bellissimo territorio. Il disagio arrecato sarà temporaneo ma garantirà benefici e sicurezza duraturi per tutti noi”.

Gli interventi finalizzati a migliorare l’efficienza dello schema idrico-funzionale del fiume si articolano, da un lato, nel miglioramento della funzionalità delle opere di mitigazione già realizzate in passato, dall’altro nella realizzazione di opere tese a migliorare la tenuta idraulica delle arginature della cassa di espansione.

•L’ordinanza sarà in vigore dal 04/11/2024 al 23/08/2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 17:00 con autorizzazione al transito dei soli residenti e mezzi di soccorso e mezzi d’opera della ditta esecutrice dei lavori.
•A far data dal 04/11/2024 al 23/08/2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore
17:00 tutta via Lungo Fibreno è percorribile solo dai residenti e mezzi di soccorso.
•Chiusura al transito veicolare e pedonale di tutta la pista posta lungo il perimetro
della vasca di laminazione e divieto di utilizzo dell’area attrezzata ivi presente, a far data dal 04/11/2024 fino al 23/08/2025 fatto salvo i mezzi d’opera della ditta esecutrice dei lavori.