Sanità – Asl Frosinone, importanti riconoscimenti per l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’
Il commissario straordinario Sabrina Pulvirenti: «Agenas conferma qualità ed efficienza per la Neurochirurgia»
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, attraverso i dati relativi alle performance 2023, conferma gli importanti miglioramenti dell’ospedale di Frosinone, Fabrizio Spaziani, riguardanti il reparto di Neurochirurgia e le attività cliniche.
Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale di Frosinone, Sabrina Pulvirenti, che ha illustrato gli obiettivi raggiunti dalle équipe dei medici e dei professionisti sanitari: «Gli sforzi notevoli profusi dal personale sanitario hanno prodotto importanti miglioramenti della qualità dei servizi, partendo dal reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Fabrizio Spaziani».
L’Unità operativa complessa di Neurochirurgia del nosocomio di Frosinone risulta, infatti, tra le cinque unità monitorate da Agenas sulle 23 totali monitorate, superando così l’indicatore di 100 craniotomie l’anno per la tipologia dei tumori cerebrali.
Si tratta di un eccellente risultato per il reparto di Neurochirurgia del capoluogo ciociaro, insieme con le altre eccellenze del Servizio sanitario regionale e del privato convenzionato: dal policlinico Umberto I al policlinico universitario Agostino Gemelli, dall’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini al policlinico Tor Vergata.
«Non posso che essere orgogliosa che la Neurochirurgia dello Spaziani rientri tra le 45 strutture complesse sulle 156 totali in Italia, confermando la crescita costante dei professionisti dell’Asl di Frosinone grazie alla quale stiamo scalando il panorama sanitario», ha sottolineato il commissario Sabrina Pulvirenti.
L’Asl di Frosinone ha inoltre raggiunto un duplice obiettivo: il percorso diagnostico terapeutico assistenziale per i tumori celebrali ha una tendenza positiva, tanto che il reparto di Neurochirurgia dello Spaziani risulta tra le quattro strutture complesse con una mortalità inferiore per la “craniotomia per il tumore cerebrale con mortalità a 30 giorni” rispetto alle 13 Unità monitorate da Agenas.
«Le attività cliniche della Neurochirurgia dello Spaziani confermano una mortalità inferiore alla media nazionale, dimostrando ancora una volta la possibilità di coniugare la qualità delle prestazioni in tempi brevi anche nelle Aziende sanitarie locali di provincia. Si tratta di un altro riconoscimento per l’ospedale di Frosinone e per i professionisti sanitari, insieme con il policlinico Umberto I, il Santa Maria Goretti di Latina e il policlinico Agostino Gemelli», ha dichiarato ancora il Commissario straordinario dell’Asl di Frosinone.
Infine, l’Unità operativa complessa di Neurochirurgia dello Spaziani garantisce efficacia ed efficienza nel trattamento di tutte le patologie neoplastiche cerebrali, sia per via open che endoscopica, con particolare attenzione alla chirurgia da sveglio “Awake surgery” nei tumori delle aree eloquenti.
«L’offerta assistenziale nel trattamento delle patologie neurovascolari, a partire dalle malformazioni vascolari cerebrali e dagli aneurismi, è stata completata con la recente apertura della Radiologia interventistica, che estende la qualità sanitaria dello Spaziani e rende sempre più attrattiva l’Asl di Frosinone», ha concluso il commissario Pulvirenti.