* PRIMO PIANOPolitica

Regione Lazio – Botta e risposta tra opposizione e maggioranza su difficoltà accordo

Il PD: “Paralisi di mesi per qualche posto in più”. Il centrodestra unito: “Il Governo Rocca è più forte delle chiacchiere”

L’accordo tra le forze di maggioranza in Regione Lazio non arriva, Forza Italia fa mancare il numero legale in commissione e minaccia l’appoggio esterno a Rocca e, ovviamente, le opposizioni si scatenano.

“La presunta unità della maggioranza – scrivono i consiglieri Pd Mario Ciarla, Emanuela Droghei e Daniele Leodori – sbandierata ieri in Commissione Trasparenza a fronte della nostra richiesta di dimissioni dell’assessore Righini, si infrange già il giorno dopo proprio su un atto presentato dallo stesso Righini. Lacerata da mesi da una faida interna senza soluzione, la maggioranza è ormai contro se stessa e non più in grado di governare la Regione”.

A loro si aggiunge anche il consigliere Massimiliano Valeriani, presidente della Commissione Trasparenza, sempre del Pd: “”La crisi del centro destra sta diventando una barzelletta, da mesi è tutto fermo per qualche posto in più da redistribuire in una maggioranza affamata solo di potere ma sprovvista di un disegno politico e senza anima”.

Sulla dichiarazione di Francesco Rocca circa la proposta fatta a Forza Italia si scatena invece il capogruppo del M5S, il consigliere Adriano Zuccalà: E’ inaccettabile “ascoltare le dichiarazioni del Presidente Rocca sulle offerte fatte ai partiti per risolvere la crisi della sua maggioranza che tiene in stallo la Regione Lazio da mesi. Caro Presidente, non siamo al mercato, per noi esiste solo la politica della proposta e non dell’offerta. La crisi è piú lontana che mai dall’essere superata e i cittadini sono gli unici a pagare questo gioco al massacro”.

Il centrodestra risponde unito, con una nota a firma dei capigruppo I capigruppo Daniele Sabatini (Fratelli d’Italia), Giorgio Simeoni (Forza Italia), Laura Cartaginese (Lega), Nazzareno Neri (Noi Moderati) e Mario Luciano Crea (Lista Rocca) : “Non intendiamo inseguire le forze politiche di opposizione in sterili polemiche. Il lavoro del presidente Rocca sta dando i suoi frutti in ogni ambito.
L’unica opinione che ci interessa è quella dei cittadini del Lazio nel cui unico interesse prosegue il dialogo tra le forze politiche di maggioranza. Basta ascoltare i territori per rendersi conto di come il Lazio stia risalendo finalmente la china raggiungendo i livelli e la considerazione che merita. A noi interessano i fatti.
Polemiche e parole le lasciamo ad altri”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.