* PRIMO PIANOPolitica

Regione Lazio – Rapporti molto tesi tra Fratelli d’Italia e Forza Italia

Proprio quando le cronache davano ormai per risolti i mal di pancia di Forza Italia con un accordo tra le forze di maggioranza che sostengono il governo Rocca alla Regione Lazio arriva la fase più dura che il Governatore si trova a dover districare: un botta e risposta secco e bellicoso tra Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Il partito della Meloni ha fatto quadrato intorno alla carica di vice presidente in capo a Roberta Angelilli, cioè ha detto “no” al pezzo pregiato che Forza Italia avrebbe voluto (prima era la presidenza d’aula) per seppellire ogni discussione. Il Presidente Francesco Rocca, il giorno dopo, ha blindato pubblicamente, nel corso di una importante manifestazione della Cisl regionale, proprio la vicepresidenza della Angelilli. Non basta. Poco dopo, intercettato dai giornalisti, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, l’On. Paolo Trancassini, ha sparato una botta molto pesante: “Se non si risolve la crisi in breve tempo si può anche tornare al voto”.
La dichiarazione, per la prima volta, smentisce la tesi sempre sostenuta da Rocca, cioè che il ruvido dialogo tra i partiti di maggioranza siano tutto sommato da descrivere come una normale dialettica interna.  

La cosa non viene presa bene da Forza Italia che, con una nota a firma di tutti i consiglieri regionali più quello di Noi Moderati, si dice in profondo disaccordo con Trancassini circa le considerazioni che aveva rilasciato e, nel caso quelle parole fossero da considerare come una minaccia, questa non fa loro paura”.  Insomma, due partiti ormai ai ferri corti.

Nel pomeriggio si è tenuta una seduta del Consiglio Regionale dalla quale il presidente Rocca sperava di avere delle risposte positive proprio circa i rapporti tra i partiti. Invece le dinamiche della mattinata non potevano certo favorire soluzioni. Il Consiglio è stato rinviato riaggiornato a lunedì prossimo e questo fine settimana sarà certamente animato da febbrili tentativi di accordo.  

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.