Patrica, progetti idrogeno: il Sindaco incalza la Giunta regionale e chiede più coinvolgimento e fondi per viabilità
“Nella mattinata odierna ho inviato nota al Presidente della Regione Lazio e alla Giunta Regionale perché come Amministrazione Comunale ci siamo mostrati sin da subito interessati favorevolmente al Progetto Helios sulla nostra zona Industriale, riteniamo necessario e fondamentale individuare nuove fonti di produzione attraverso l’energia rinnovabile convinti che l’idrogeno verde sia la risorsa centrale per costituire un modello virtuoso di sostenibilità ambientale.
Tuttavia – scrive in una nota il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio – come già anticipato in precedenza, il Comune di Patrica non intende svolgere un ruolo marginale e di semplice accoglienza di tali investimenti. È proprio in questo senso che mi rammarica sottolineare come l’unica figura istituzionale a coinvolgere il sottoscritto in questi mesi sia stato il Commissario del Consorzio Industriale, il Dott. Trequattrini, con il quale si è avviato un percorso di collaborazione relativo soprattutto ad un’eventuale sdemanializzazione di uno stradello comunale ricadente proprio all’interno del sito oggetto di realizzazione, atto specifico che il Comune di Patrica dovrebbe portare in Consiglio Comunale.
Leggendo ultimamente il comunicato riguardante un ulteriore stanziamento della Giunta Regionale per il completamento dei Progetti ad Idrogeno, compreso quello da realizzare a Patrica – prosegue Fiordalisio – ravviso purtroppo una mancanza di interlocuzione, che ritengo invece sarebbe dovuta esserci con l’Ente che rappresento.
Considerando l’aumento della circolazione pesante, già peraltro molto sostenuta, ritengo imprescindibile potenziare e mettere in sicurezza l’attuale stato della viabilità, in particolare l’incrocio Morolense/Vadisi e la contestuale sistemazione delle arterie interne.
A seguito di queste mie osservazioni, condivise dall’Amministrazione Comunale – si chiude la nota stampa – riteniamo imprescindibili gli interventi suddetti e pertanto, in attesa di un confronto costruttivo con la Regione Lazio, sarà sospesa la convocazione per l’approvazione in Consiglio Comunale della sdemanializzazione propedeutica alla realizzazione del progetto”.