* PRIMO PIANOPolitica

Sora, presentato alla presenza del presidente Rocca il progetto di messa in sicurezza e rinaturalizzazione del Liri (video)

Si è svolta stamani, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Interventi di messa in sicurezza, rinaturalizzazione e bonifica fluviale ed infrastrutturale del tratto dal Ponte Vaughan al Ponte S. Rocco attraversato dal fiume Liri”.

L’ambizioso intervento, reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione Lazio di oltre un milione di euro, mira a migliorare la sicurezza idraulica e a valorizzare l’ecosistema del tratto fluviale interessato, attraverso interventi di rinaturalizzazione, bonifica e riqualificazione infrastrutturale.

Alla conferenza stampa, organizzata dal Comune di Sora, hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’Assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini, l’Assessore regionale all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli e i consiglieri regionali Alessia Savo e Daniele Maura. I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Sora nonché presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, mentre la presentazione tecnica è stata illustrata dall’Ing. Daniela Ciolfi, Dirigente dell’Area Tecnica del Comune.

IL PROGETTO

Il progetto si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza delle comunità locali, migliorando al contempo la qualità dell’ambiente naturale. Gli interventi si concentreranno sul tratto del fiume Liri compreso tra il Ponte Vaughan e il Ponte Cavalieri Vittorio Veneto, un’area caratterizzata da degrado idrogeologico, ridotta biodiversità e accumuli di materiali inquinanti.

Tra le opere previste: rinaturalizzazione dell’ambiente fluviale attraverso la piantumazione di specie vegetali autoctone e la creazione di aree umide per favorire la biodiversità; bonifica delle acque e dei sedimenti con la rimozione di materiali contaminanti; sostituzione della passerella pedonale in legno lamellare Cristini con una nuova struttura in acciaio, più sicura, resistente e integrata nel contesto ambientale.

Gli interventi garantiranno molteplici benefici: sicurezza idraulica e ambientale, riducendo i rischi legati al degrado del corso d’acqua; incremento della biodiversità, con il ripristino di habitat adeguati alla flora e fauna autoctone; valorizzazione del territorio urbano e pedonale, grazie alla nuova passerella e alla riqualificazione delle aree limitrofe.

Il progetto rappresenta un passo decisivo verso una gestione sostenibile del patrimonio naturale del territorio. La collaborazione tra Comune e Regione Lazio dimostra l’importanza di un impegno congiunto per affrontare le sfide ambientali e valorizzare il territorio, restituendo alla comunità un ambiente più sano, sicuro e in armonia con l’ecosistema.

L’intervento del presidente Rocca

“Oggi a Sora insieme al sindaco, Luca Di Stefano, abbiamo presentato un progetto importante per la riqualificazione del tratto del fiume Liri che passa anche attraverso il centro abitato”. Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca. Tra i lavori del progetto ha spiegato il presidente Rocca c’e’ “la ricostruzione di un ponte, oggi in legno lamellare, che sara’ fatto in acciaio, e che colleghera’ anche la parte antica della citta’ con tutta l’area pedonale e ciclabile”.
“Una bella opera sotto il profilo della sostenibilita’ – ha aggiunto Rocca – ma anche importante sotto il profilo della prevenzione del rischio idrogeologico, perche’ si andra’ a lavorare sugli argini; e sotto il profilo ambientale perche’ ci sara’ la piantumazione di specie autoctone, e tutta la bonifica delle specie infestanti. Era un’opera attesa – ha concluso – un bel segnale per questa comunita’ insieme ai tanti altri che stiamo dando a tutti i nostri territori”.

“Inoltre, il mio impegno verso la Sanità è chiaro: voglio ridare a Frosinone e a tutta la provincia una sanità che sia all’altezza delle esigenze dei cittadini. La salute deve essere al centro delle politiche regionali, senza distinzione di colore politico. Infine, per quanto riguarda la Tav, stiamo lavorando per trovare le risorse necessarie. Questo progetto sarebbe un segnale positivo per il territorio, rappresentando una sorta di metropolitana leggera tra Roma e Frosinone, capace di migliorare la qualità della vita e la mobilità dei cittadini.”

Le parole di sindaco Di Stefano

Saranno sistemate – spiega il sindaco Luca Di Stefano – le sponde, i muraglioni, le scalette d’accesso e sarà bonificato l’intero alveo del fiume. Ringrazio il presidente Rocca e all’assessore Righini che su mia richiesta hanno accolto l’istanza di riqualificare il tratto urbano del fiume Liri in questione. Un grande risultato, atteso da anni, finalmente con un’azione politica efficace, avendo individuato gli interlocutori giusti, abbiamo ottenuto un finanziamento importante. Quando la buona politica programma ed è presente sul territorio, le questioni aperte diventano progetti concreti da realizzare. Con questa sinergia tra Comune e Regione il centro cittadino della Città di Sora sarà più bello e avrà infrastrutture importanti per dotare i cittadini di un’altra area fruibile allo svago delle famiglie».

L’Intervento dell’assessore Righini

“E’ un progetto importante a cui l’amministrazione Rocca ha dedicato attenzione fin dal primo minuto. Un progetto che tratta temi straordinariamente importanti come rinaturalizzazione dei corsi fluviali, difesa della biodiversita’ e consolidamento e sostituzione di un ponte abbandonato da circa dieci anni”. Lo ha detto l’assessore regionale del Lazio all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, che oggi ha partecipato a Sora, insieme al presidente Francesco Rocca, alla conferenza stampa di presentazione del progetto per la messa in sicurezza del fiume Liri. “Credo che sia un ottimo esempio di interventi finanziati con il Fondo di sviluppo e coesione – ha concluso – che vanno al merito delle questioni, affrontandole, risolvendole e dando risposta ai territori e ai cittadini”.

Ha detto l’assessore Ciacciarelli

“Il Progetto di riqualificazione del Fiume Liri, previsto nell’ambito del P.R.U.S.T. – “ Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio”, costituisce un importante risultato per la città di Sora riuscendo a coniugare un’opera di riqualificazione, mediante la previsione della ricostruzione, in acciaio, del ponte di collegamento con la parte storica della città, con un importante intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, così da rispondere ad un’esigenza sempre più sentita nel corso degli ultimi anni e per il cui superamento forte è l’interesse ed il lavoro messo in campo dalla regione Lazio come confermato, tra gli altri interventi, anche dalla stipulazione con il medesimo Comune di Sora del Protocollo di Intesa per il completamento delle opere di urbanizzazione, anch’esse necessarie in una logica di complessiva e totale riduzione dei fattori di rischio.

Grazie al Presidente Rocca per l’attenzione e la vicinanza al territorio della provincia di Frosinone e all’amministrazione comunale di Sora, insieme all’intero Consiglio Comunale, per aver organizzato questo importante incontro”.

Il commento del consigliere Savo

“Opere attese da tempo e che ora, grazie alla sinergia tra le istituzioni e la grande attenzione da parte della Regione per le province del Lazio, diventano azioni concrete per la sicurezza di cittadini, territorio e ambiente. E questo lo certificano anche gli ultimi contributi destinati al dissesto idrogeologico nel Lazio (circa 70 milioni di euro) grazie all’intesa tra Regione e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Ringrazio il presidente Rocca anche per aver ricordato e sottolineato l’impegno del governo regionale in tutti gli ambiti fondamentali e delicati che interessano la provincia di Frosinone, dalla sanità alle infrastrutture, dal turismo ai trasporti, dall’ambiente ai progetti di grande respiro.

Lavorare per il bene del territorio significa ascoltarne le richieste di aiuto, interpretarne i bisogni primari e spingersi ancora un po’; oltre per migliorare la qualità della vita e il benessere di chi li vive ogni giorno. Ed è questo quello che facciamo da un anno e mezzo alla guida della Regione Lazio”.