Meteo, sul Lazio scatta l’allerta: l’inverno irrompe con nubifragi, vento e grande freddo
L’inverno bussa forte alla porta e inizia a mandare in soffitta un novembre finora risultato spesso più dal sapore primaverile che autunnale. E così, dopo il drastico calo delle temperature degli ultimi giorni, per oggi e fino a domani è previsto l’arrivo di una perturbazione che farà abbassare ancora il barometro portando freddo, forti temporali e vento.
Tanto che “la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità già da stamattina, mercoledì 20 novembre, e anche per le prossime 24 ore. Si prevedono quindi sul Lazio: venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, da stamattina e per altre 12-18 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
E neve sulle cime più alte anche dei nostri monti ciociari.
Insomma, mano al guardaroba pesante, riscaldamenti accesi e occhio all’influenza che sta già dilagando, mista al Covid sempre presente anche se, fortunatamente, in versione molto più soft.