* PRIMO PIANOPoliticaVari

Forza Italia su Tav: “Bene stazione Alta velocità in provincia di Frosinone. Valutare tutte le opzioni in campo”

“La realizzazione di una stazione dell’Alta velocità in provincia di Frosinone sarebbe una di quelle opere strategica, forse la più importante, per risollevare il territorio e anche la sua economia. E’ dimostrato infatti che dove c’è una stazione Av cresce il Pil locale e si rivaluta anche il patrimonio edilizio”

Lo dichiara in una nota Rossella Chiusaroli, segretaria provinciale di Fi. “Evidenziato questo aspetto, bisogna fare fronte comune affinché si porti a casa il risultato attraverso un gioco di squadra tra il territorio, la Regione Lazio e il Governo nazionale. Le notizie delle ultime ore lasciano ben sperare rispetto a tale possibilità, e per questo esprimiamo la nostra soddisfazione, a prescindere dalla collocazione”.

“Per una questione di metodo, di fattibilità e di visione, rispetto alla collocazione però va aperta una più ampia discussione che accenda i riflettori sull’intero territorio provinciale, anche sul Basso Lazio, per il quale sono in campo due opzioni; quella di Roccasecca dove la stazione AV di fatto già esiste e quella di Cassino, che per storia, centralità sulla linea Roma-Napoli e bacino di utenti, merita considerazione”.

“La precisazione non è pregiudiziale a nessuna opzione in campo, si tratta solamente di non tralasciare alcuna opportunità , ma valutarle in maniera complessiva per trovare quella che ha più possibilità di andare a dama e che abbia i migliori requisiti in termini di ricadute economiche e di fattibilità del progetto”.