* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

“Terra dei Volsci, Annali del Museo Archeologico di Frosinone”: presentato il terzo volume

Si è svolta sabato pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo Munari, la presentazione del terzo volume del periodico a carattere scientifico “Terra dei Volsci, Annali del Museo Archeologico di Frosinone”.

“In una sala gremita – è scritto in una nota stampa – si è aperta la presentazione con i saluti, a nome dell’Amministrazione Comunale, del consigliere Dino Iannarilli. Quind, gli interventi della Direttrice Responsabile del Museo Archeologico di Frosinone Maria Teresa Onorati, che ha introdotto i contenuti del lavoro, frutto di anni di studio e ricerca scientifica, e del Professor. Francesco di Gennaro, archeologo di fama, già Soprintendente al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, che ha presentato gli interventi degli otto autori.

GLI AUTORI DEL VOLUME

Fabiano Riccardi, Ritrovamenti della prima età del ferro, di epoca orientalizzante e arcaica nella valle dell’Amaseno

Maria Teresa Onorati, Scavi monumenti e collezioni a Frosinone tra Settecento e prima metà del Novecento

Daniele Palmesi, Esempio di calale-torre nel lazio campanino: il typos di Frosinone, da la Torretta al Casale De Matthaeis 

Diego Mammone, Affreschi nella cripta di Santa Maria del Piano ad Ausonia: nuovi spunti e approfondimenti

Luciano Santoro, Villa Gallio in Posta Fibreno. Il bassorilievo senza nome, fine di un enigma      

Gianluca Gabrielli, Palazzo Annoni in Sora   

Luigi Ricciardi, La chiave di arco del portale d’ingresso del Palazzo Annoni in Sora: un’  interpretazione

Lorenzo Arnone Sipari, L’inventario e i disegni di Edward Lear del maggio 1838  nell’odierna  provincia di Frosinone

Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone, ha dichiarato in merito all’evento: “Questo volume del periodico Terra dei Volsci, Annali del Museo Archeologico di Frosinone, rappresenta non solo un prezioso strumento di ricerca, ma anche un’importante testimonianza della nostra storia e delle radici che legano profondamente il nostro territorio alla sua identità culturale”.

Il volume è dedicato a Marcello Rizziello, a cui si deve il coordinamento scientifico dei primi numeri degli scorsi anni Ottanta, al tempo editi come supplemento della rivista dell’Amministrazione provinciale La Provincia di Frosinone. Un grande ringraziamento – si chiude la nota stampa – va a tutti i collaboratori che da anni, a vario titolo e con professionalità, portano avanti le molteplici attività del Museo Archeologico Comunale di Frosinone: Brunilde Mazzoleni, Massimo Maiorano, Daniele Palmesi, Emilio Martiello, Massimo Bergamini, Luca Oropallo, Fabiano Riccardi, Frances Mc Donald”.