Dall'Italia

CER: tra politiche energetiche e partecipazioni attive, il convegno dell’Ener

L’Ente Nazionale Energie Rinnovabili (ENER) organizza il convegno “CER: Tra Politiche Energetiche e Partecipazioni Attive”, un momento di confronto dedicato al futuro delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e al loro ruolo nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile, innovativo e inclusivo.
Il Presidente di ENER, Marcello Trento, esorta tutti sull’importanza di un cambiamento di paradigma: “Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un’occasione straordinaria per democratizzare l’energia, coinvolgere attivamente i cittadini e valorizzare le risorse del territorio. In un momento in cui il costo delle energie tradizionali grava pesantemente sulle famiglie e sulle imprese, le CER non sono solo una risposta tecnologica, ma soprattutto una risposta sociale, in grado di promuovere equità e benessere collettivo.”

Il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli figure istituzionali, accademiche e imprenditoriali, che affronteranno i temi della transizione energetica, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.
L’evento mira a diffondere la cultura delle energie rinnovabili, promuovere sinergie tra istituzioni e cittadini, e incentivare la realizzazione di progetti cantierabili sul territorio nazionale.
Come evidenziato dal Presidente Trento: “le CER non sono solo un progetto tecnico, ma un’opportunità per promuovere un cambiamento culturale e sociale. Il convegno si propone di fornire strumenti concreti e visioni strategiche per realizzare iniziative partecipative e sostenibili, contribuendo a risolvere problemi come la povertà energetica e le disuguaglianze territoriali. Il 13 dicembre rappresenta un appuntamento imperdibile per discutere le sfide e le opportunità del futuro energetico italiano.”.
Contatti per Informazioni e Prenotazioni:
📩 presidenza.ener@gmail.com
Registrazioni: https://forms.gle/ 6SCVNYYsPpGPpj5p9 per i professionisti, cittadini e stakeholder interessati a registrarsi.

ENTE NAZIONALE ENERGIE RINNOVABILI

ENTE NAZIONALE ENERGIE RINNOVABILI
(DALLO STATUTO SOCIALE)
ENER ha lo scopo di concorrere alla promozione e utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile in un rapporto equilibrato tra insediamenti umani e natura.
ENER vuole promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all’ uso delle risorse energetiche rinnovabili e all’ impiego razionale dell’energia.
ENER si impegna a raccogliere, elaborare, diffondere dati e ogni informazione utile alla conoscenza delle problematiche correlate all’uso delle fonti rinnovabili attraverso i mass media e qualsiasi altro mezzo di divulgazione ivi comprese pubblicazioni per conto terzi che non siano in contrasto con lo scopo