Tempo da… lupi: ecco la “perturbazione di Santa Lucia”. Disposta l’allerta meteo da oggi
Condizioni meteo in rapido e deciso peggioramento da oggi e per tutto il fine settimana. In merito, la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla con validità dalla tarda mattinata di oggi, 13 dicembre, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori costieri.
I meteorologi parlano del transito della “perturbazione di Santa Lucia”. “Il vortice di bassa pressione che ha interessato l’Italia fino alla giornata di mercoledì – mettono in guardia gli specialisti di 3B Meteo – si è spostato verso ovest ma il Mediterraneo centrale continua ad ospitare un ampio canale di bassa pressione alimentato da un flusso di aria più fredda proveniente dall’Europa orientale.
– Pubblicità –
All’interno di questo canale c’è un nuovo vortice in sviluppo tra il Mar delle Baleari e il Canale di Sardegna. Associato al minimo un fronte perturbato interesserà prima le Isole maggiori e poi risalirà verso l’Italia nella giornata di Santa Lucia. Dunque un venerdì a tratti perturbato con piogge e temporali che in parte ritroveremo anche nel weekend quando il sistema depressionario sarà agganciato da un nuovo impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da venti anche tesi“.