Frosinone – Nuovi spazi per il reparto di Ematologia grazie alla “Carlo Donfrancesco”
L’attività ambulatoriale del Reparto di Ematologia presso l’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone ha conosciuto nel tempo uno sviluppo esponenziale. I notevoli standard qualitativi di questo presidio clinico, che è un punto di riferimento essenziale nel territorio, hanno determinato una crescita della fiducia di chi soffre di malattie ematologiche o ha bisogno di terapie collegate a questa specialità medica: un segnale significativo di quanto possa produrre un impegno ben indirizzato, sostenuto dalla cooperazione di pubblico e di privato, e di come sia stata giusta la scelta dell’Associazione “Carlo Donfrancesco”, che, a cominciare da trent’anni fa, ha dedicato le sue energie alla costruzione del Reparto di Ematologia, interamente finanziata, e al supporto per il suo funzionamento.
Di fronte ai numeri sempre più grandi del servizio ambulatoriale di Ematologia, gli spazi dove le prestazioni vengono assicurate, ormai usurati dal tempo e bisognosi di un riassetto, appaiono del tutto insufficienti.
Per questo l’Associazione “Carlo Donfrancesco”, che non ha mai mancato di mostrare attenzione e vicinanza alle attività cliniche e terapeutiche di Ematologia, ha deciso di intervenire. Ha presentato e visto approvato, per opera della dott.ssa Sabrina Pulvirenti, commissario della Asl di Frosinone, che ha mostrato sensibilità e disponibilità non comuni, e grazie al sostegno attivo e sollecito dell’ing. Mauro Palmieri, della stessa Asl, un progetto di ristrutturazione di alcuni locali contigui al Reparto, in modo da ampliare lo spazio dedicato alle prestazioni ambulatoriali e da renderlo più confortevole per i pazienti. Il progetto di ristrutturazione, redatto dall’arch. Valentina Gentile e i cui lavori finanziati dalla “Carlo Donfrancesco” partiranno all’inizio del 2025, prevede l’allestimento: di quattro stanze per le attività di ambulatorio, di due stanze per gli interventi di cura strumentali, di una sala d’attesa dalle dimensioni studiate calcolando fasce e tempi di utenza, di locali per i medici e gli operatori sanitari, di servizi.
L’Associazione “Carlo Donfrancesco” conferma così, ancora una volta, di essere a fianco dei cittadini, attenta alla realtà del territorio e alle sue necessità, fedele agli ideali di solidarietà e di umana partecipazione che hanno ispirato la sua fondazione.
Sostenere questa associazione con contributi volontari significa contribuire al bene collettivo. Pee chi volesse i riferimenti sono reperibili anche in rete.



