Frosinone, contrasto agli stupefacenti: scattano arresti e sequestri
La Polizia di Stato di Frosinone ha messo a segno un’importante operazione finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nella parte bassa del capoluogo. L’azione si è conclusa con il sequestro di una significativa quantità di droga e l’arresto di due persone.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno avviato i controlli fermando due uomini, entrambi di origine campana, mentre uscivano dall’abitazione di un soggetto già noto alle forze dell’ordine. Quest’ultimo, infatti, era sottoposto alla misura di prevenzione personale della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno a Frosinone, disposta dal Tribunale di Napoli nel giugno 2022.
I due uomini, dopo essere saliti a bordo di una SMART, sono stati fermati poco dopo dagli agenti. Il loro comportamento agitato ha spinto i poliziotti a procedere con una perquisizione personale e del veicolo, che ha portato al ritrovamento di 52 grammi di hashish nascosti sotto il tappetino del passeggero. Poiché nessuno dei due ha dichiarato di essere proprietario della droga per uso personale, sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. 309/90.
Subito dopo, i poliziotti si sono recati presso l’abitazione del sorvegliato speciale, dove si sospettava fosse custodita altra sostanza stupefacente. Con il supporto dell’unità cinofila di Nettuno, è stata condotta una perquisizione che ha portato a un ritrovamento eccezionale: 9,587 kg di sostanze stupefacenti, di cui 8,507 kg di cocaina e 1,080 kg di hashish, oltre a materiali utilizzati per il confezionamento, come macchine per il sottovuoto, bilancini di precisione e bustine in plastica.
Nel corso dell’operazione, è stata scoperta anche una somma di 38.895 euro in contanti, suddivisa in mazzette avvolte con elastici e cellophane, insieme a una macchina contabanconote.
L’uomo sottoposto alla Sorveglianza Speciale e un altro individuo presente nell’abitazione al momento della perquisizione sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. Dopo gli accertamenti di rito, i due sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Frosinone, dove rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione rappresenta un duro colpo al traffico di droga nella provincia di Frosinone, confermando l’impegno della Polizia di Stato nel contrastare fenomeni criminali di questa portata.