* PRIMO PIANOPolitica

Alatri – Importanti finanziamenti per infrastrutture pubbliche, sostenibilità e sicurezza.

Il Comune di Alatri ha recentemente ottenuto finanziamenti significativi dalla Regione Lazio per migliorare le infrastrutture, la sostenibilità e la sicurezza del territorio.
Tra i fondi più rilevanti, Alatri ha ricevuto circa 1.335.000 euro dal Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 per potenziare l’efficienza energetica e promuovere l’uso di energie rinnovabili negli edifici pubblici. Gli interventi includono la riduzione dei consumi energetici e l’installazione di impianti fotovoltaici.

In aggiunta, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Comune ha ottenuto 500.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria di “Palazzo Stampa”, che diventerà la nuova sede del Centro per l’Impiego, migliorando l’accesso ai servizi di lavoro e ottimizzando la logistica.  Un passo significativo per la comunità locale, in quanto offrirà supporto concreto a chi è alla ricerca di opportunità professionali e permetterà di favorire lo sviluppo economico del territorio,  creando opportunità di lavoro, formazione e inclusione e migliorando la competitività della Città in un contesto economico sempre più dinamico.

Per quanto riguarda la sicurezza, Alatri ha ricevuto finanziamenti per potenziare il sistema di videosorveglianza e supportare la Polizia Locale.
Grazie al progetto “Polizia Locale 4.0”, è prevista la formazione del personale della Polizia Locale sull’utilizzo dei droni e dotarlo di droni.
Il finanziamento ottenuto con il progetto “Sicurezza in Comune”, finalizzato al potenziamento del sistema di videosorveglianza,  permetterà l’installazione di nuovi punti di ripresa, dotati di sistemi di riconoscimento targhe, su tutte le vie di accesso al centro abitato di Alatri. Questo intervento contribuirà a migliorare la sicurezza del territorio, favorendo un controllo più efficace e una maggiore protezione per i cittadini.
Il commento del Sindaco Maurizio Cianfrocca: “Questi finanziamenti rappresentano un passo decisivo per migliorare i servizi pubblici e garantire una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza per i nostri cittadini. Con questi interventi, Alatri non solo rafforza le sue infrastrutture, ma si prepara a una transizione ecologica e tecnologica che migliorerà la qualità della vita e il benessere della nostra Città.”

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.